Distinguere gli occhiali originali da quelli contraffatti

Può capitare, girando per mercatini e fiere, di imbattersi in rivenditori di occhiali da sole che propongono pezzi, apparentemente, griffati a prezzi più che vantaggiosi. In questi casi, è sempre bene mostrare un po’ di diffidenza e valutare la merce con attenzione, in modo da capire se siamo davanti a occhiali da sole di qualità o se si tratta, invece, di materiale contraffatto. Non si tratta di un dettaglio da modaioli ma di un fattore di cruciale importanza: gli occhiali da sole di scarsa qualità possono danneggiare gli occhi poiché dilatano la pupilla senza però impedire ai raggi UV di colpire la retina. Ecco allora come riconoscere gli occhiali da sole contraffatti.

La dicitura sull’asta

Solitamente, gli occhiali da sole di marca arrecano la griffe sull’asta di destra mentre su quella di sinistra è specificato il luogo di produzione, preceduto dall’attestazione di qualità CE, che testimonia che il prodotto è in linea con i parametri di qualità varati dalla Comunità Europea. La griffe è seguita dall’indicazione del modello specifico di occhiale. Se manca anche solo una delle diciture, iniziate a sospettare.

La firma sulla lente

Di solito, anche se non obbligatoriamente, il produttore marchia la lente a fuoco in modo da fare apparire la scritta in leggero rilievo. Tale marchiatura è eseguita nella parte interna della lente, così che dall’esterno si percepisca al tatto solo una leggera sensazione di ruvidità. Tale indicazione non segue imposizioni di legge e, per tale ragione, non può essere interpretata come un parametro inequivocabile, ma è sempre bene sospettare se percepite una ruvidità eccessiva o imprecisa.

Occhio ai dettagli

I modelli contraffatti sono costituiti da materiali economici, grossolani e più leggeri. Gli occhiali falsi sono solitamente più leggeri e montano viti tradizionali che, spesso, sporgono dal montante. Gli occhiali delle principali firme, invece, utilizzano viti particolari e assumono un peso più consistente. Questi dettagli possono aiutare a riconoscere merce illegale.

In generale, è bene stare sempre attenti a ogni particolare e diffidare in ogni contesto. Se possibile, rivolgetevi alla vostra ottica Tricase di fiducia e non date per scontato che non possa capitare anche a voi di imbattervi in occhiali da sole contraffatti e messi sul mercato come se fossero originali.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*