raccolta differenziata

Guida pratica e veloce alla raccolta differenziata

L’attività di smaltimento rifiuti Lecce, Milano o Roma è soggetta a sostanziali differenze: sebbene le normative che regolano la raccolta differenziata siano varate a livello nazionale e in ricezione delle direttive comunitarie, spetta ai singoli comuni la gestione del servizio in ambito territoriale.

I cassonetti

Uno degli aspetti soggetti alla possibilità di modifiche da parte delle amministrazioni è quello dei cassonetti. Il codice cromatico nazionale associa così i colori dei cassonetti con i relativi materiali di scarto:

  • Rifiuti organici: marrone
  • Secco: grigio
  • Plastica: giallo
  • Carta: blu
  • Vetro: verde
  • Metalli: turchese

Tuttavia, nonostante le disposizioni nazionali, ogni comune ha facoltà di applicare un proprio codice cromatico, differente da quello sopra esposto. Specifichiamo che, tra i materiali elencati, il secco è l’unico per il quale non è previsto alcun piano di riciclo e, per tale ragione, esso viene smaltito tramite discariche o inceneritori.

I sistemi di raccolta

Il sistema di raccolta più diffuso a livello nazionale è quello del Porta a Porta (abbreviato in P a P).

Per le abitazioni singole, il cittadino deve apporre i rifiuti previsti per lo specifico giorno della settimana fuori dal proprio uscio di casa all’interno dell’apposito cestino. Spetta poi agli addetti ai lavori svuotare il recipiente e riporlo dove era stato trovato.

Nel caso delle abitazioni condominiali, lo stabile deve essere attrezzato con cassonetti interni privati. Un volontario del condominio o un operatore esterno pagato per la mansione deve portare all’esterno il cassonetto interessato del riciclaggio prima dell’inizio dell’orario di raccolta e riporlo al proprio posto a ritiro avvenuto.

Negli ultimi anni ha preso piede in maniera sempre più decisa il sistema della raccolta multimateriale, la quale consente di cestinare in un unico cassonetto più materiali di facile separazione, che vengono poi differenziati in una fase successiva. Ciò avviene, ad esempio, con plastica, vetro e metallo.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*