michele-citro-retail-design-salerno

Il retail design, un approccio funzionale alla progettazione di identità commerciali

progettazione-punto-vendita-salerno

Il progetto di un negozio  deve poter dare il massimo in termini di risposta e di soddisfazione del cliente. Una progettazione generica non può arrivare a percepire le sfumature emotive e di comportamento dei clienti nei confronti della shop experience.

Il retail design è una indagine, una sperimentazione sottile che permette di ampliare la risposta emotiva positiva da parte del cliente,  preliminare alla vera progettazione di arredo.

Il retail design è esplorazione dei vari livelli  della comunicazione che solo un designer con grande esperienza e sensibilità può arrivare a definire.

Questo è quello che fa Michele Citro, architetto eclettico, che da anni studia ed elabora progetti di architettura “cuciti” sulle esigenze del cliente, perchè come dice lui stesso “un progetto è una storia d’amore tra un brand e i clienti”.

La progettazione di un punto vendita è come la creazione un nuovo abito, lo store è il vero biglietto da visita di ogni brand.
E’ necessario partire dalle idee intese come ispirazioni, per poter definire un prodotto di retail design di assoluta qualità e efficacia in termini di risposta commerciale.  Nella mente dell’architetto Michele Citro ogni progetto prima di essere realizzato ha già un’anima e un vestito tutto suo che poi prende forma e si evolve seguendo le intuizioni, le ispirazioni nate di volta in volta.

Cult è uno dei progetti di retail design elaborati da Michele Citro, in cui l’architetto salernitano ha dato un’immagine tutta sua ben riconoscibile. Cult è un nuovo concetto di wine bar che fa riscoprire il culto del caffè, del vino e dell’aperitivo come momento sociale, un nuovo spazio dove trasformare una serata tra amici oppure una semplice pausa in un autentico momento di culto.

Nel locale tutto è personalizzato, dagli arredi agli spazi. Ogni elemento è stato pensato e creato per esaltare la convivialità tra le persone e la possibilità per i clienti di concedersi una pausa di puro piacere.

Anche in questo progetto ritorna la passione sconfinata di Citro per il legno e le varie forme che esso può assumere. Tutto è ricercato dalle sedie ai tavoli sino agli elementi di decoro appesi al soffitto. Ma allo stesso tempo tutto è funzionale, accogliente, caloroso, un ambiente nel quale  il cliente può diventare egli stesso attore.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*