acquistare-gomme-auto

Acquistare pneumatici online: ecco come fare

I servizi di vendita gomme online rappresentano una validissima alternativa al mercato fisico, ideale per abbattere o costi di acquisto approfittando di un ampio assortimento e di una concorrenza tra rivenditori sempre più marcata. Quando si seleziona sul web il proprio set di pneumatici, però, occorre provvedere da sé alla selezione del prodotto più adeguato, rispettando le caratteristiche del veicolo. Non si tratta di valutazioni di tipo qualitativo e, a parte per le valutazioni più squisitamente tecniche, per individuare la gomma giusta è sufficiente essere in possesso delle giuste informazioni riguardo alle specifiche del mezzo.

Interpretare le indicazioni del libretto

Sul libretto d’istruzioni del veicolo sono riportate tutte le informazioni che interessano le gomme e che sono imprescindibili per compiere le scelte giuste. I parametri cui fare riferimento sono riportati anche sul battistrada della stessa gomma e sono in tutto 5: larghezza, altezza, diametro del raggio, indice di carico e codice di velocità.

Sulla gomma è riportata una stringa come la seguente:

255/70 R17 94H

Dove 255 è il valore della larghezza espresso in mm.

70 indica l’altezza o, più precisamente, il rapporto in percentuale tra la larghezza della sezione e la sua altezza, espressa sempre in mm.

16 è l’ampiezza del diametro del raggio espresso in pollici mentre la lettera R esplica le modalità di realizzazione del pneumatico, ovvero ‘radiale’ (ciò non è significativo ai fini del montaggio della gomma).

94 è l’indice di carico, che corrisponde, nell’apposita tabella dei pesi, a 670 kg, ovvero il massimo del peso trasportabile dal mezzo. Per legge, è possibile montare gomme con indice di carico superiore ma non inferiore.

H equivale al codice di velocità e anche esso deve essere interpretato facendo ricorso all’apposita tabella di corrispondenza. In tal caso, l’indice di velocità è pari a 210 km/h, che è la velocità massima raggiungibile dal veicolo a pieno carico.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*