Bici elettrica: la soluzione intelligente per la mobilità

La tematica ambientale è divenuta centrale nel corso degli ultimi anni, discussa a livello internazionale come tra le amministrazioni comunali e dal forte interesse generale per i cittadini. La questione ecologica si lega a stretto filo a quella della mobilità, in un settore sempre in evoluzione e che genera un turbinio di tecnologie via via più raffinate ed efficaci.

Una delle innovazioni più impattanti degli ultimi anni è sicuramente la bici elettrica, introdotta sul mercato affrontando la reticenza del pubblico ma che, lentamente, ha saputo conquistare un segmento di consumatori in continua crescita e, cosa molto significativa, che si fanno essi stessi promotori del mezzo.

Le migliorie della e-bike degli ultimi anni

Inizialmente, a contrastare l ascesa della bicicletta elettrica non è stato solo le scetticismo da parte della gente. I primi prototipi introdotti sul mercato presentavano diverse criticità che, inevitabilmente, hanno scoraggiato anche gli spiriti più pionieristici e rallentato l’ascesa del mezzo nel mercato della mobilità sostenibile. In particolare, le batterie presentavano una durata non sufficiente, richiedendo continui cicli di ricarica e i motori, voluminosi e appariscenti, rappresentavano un impedimento alla guida, zavorrati anche da un design rudimentale. Nulla a che vedere con i nuovi modelli, i quali si fanno apprezzare sia per il funzionamento e sia per il gusto.

I vantaggi della bici elettrica

La bicicletta a pedalata assistita non richiede l’utilizzo di alcun carburante di supporto all’avviamento ed è alimentata attraverso una batteria elettrica ricaricabile con una normale presa domestica. Il veicolo non richiede immatricolazione né assicurazione RCA e non deve sottostare ad alcun limite di traffico diverso da quelli imposti alle normali biciclette. Si tratta di un mezzo efficiente, pensato sia per il traffico cittadino e sia per attività di cicloturismo, adatto ad ogni tipologia di guidatore e di circuito. Non è un caso se negli ultimi mesi, le vendite di e-bike abbiano registrato una crescita significativa e, stando alle proiezioni di settore, le vendite continueranno a salire.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*