come lavare lenzuola in lavatrice

Come lavare le lenzuola in lavatrice nel modo giusto

Avete acquistato le lenzuola presso chi si occupa di lenzuola su misura online ed ora vi state chiedendo come si lavano nel modo più corretto in lavatrice? Senza dubbio il lavaggio di questi capi è una delle cose più noiose che ci siano, ma chiaramente va fatto per una pulizia accurata e soprattutto igienica.
Ebbene, se non avete la più pallida idea di come lavare le vostre lenzuola, ecco di seguito alcuni consigli per farlo nel modo giusto.

1. Mettete le lenzuola a rovescio in lavatrice

Se si tratta del primo lavaggio, è sempre mettere le lenzuola a rovescio in lavatrice al fine di proteggere le sue fibre. Per quanto concerne la temperatura, quella perfetta è di 60° per quelle bianche mentre di 30 per le colorate. Inoltre, è preferibile un programma corto evitando soprattutto la centrifuga molto intensa.

2. Mai lavare le lenzuola insieme ad altri capi

Le lenzuola vanno sempre e comunque lavate da sole e non mischiate con altri vestiti. Il motivo è molto semplice: il lavaggio delle lenzuola richiede della accortezze e delle precise temperature che spesso non valgono per altri indumenti. Meglio quindi evitare rischi facendo un lavaggio apposito per questa tipologia di capi.

3. Utilizzate un detersivo per capi delicati e mai l’ammorbidente

L’ammorbidente, sebbene contenga profumo e si utile per detergere, provoca una serie di pelucchi e palline di tessuto dovuto al distacco delle fibre. Meglio quindi utilizzare un detersivo apposito per i capi delicati, al fine di non rovinare le vostre lenzuola.

4. Mai strizzare troppo le lenzuola dopo il lavaggio

Dopo aver lavato le lenzuola in lavatrice, evitate sempre di strizzarle, in particolar modo se avete impostato una centrifuga poco intensa. Meglio quindi stenderle al sole subito, anche se fin troppo bagnate, per evitare che si deformino.
Se, di contro, decidete comunque di effettuare la centrifuga, abbiate cura di farlo sempre a temperatura più bassa, anche fredda se possibile, in modo tale che le lenzuola non si rovinino a casa di un calore fin troppo alto e non richiesto.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*