Montascale – Quando conviene acquistare il nuovo o l’usato

Per chi ha la necessità di comprare un montascale sicuramente deve considerare il fatto di dover spendere dei soldi e una cifra più o meno alta in base anche al tipo di struttura prescelta in relazioni all’esigenze del disabile con problemi motori.

Tra l’altro non è detto che si possa sicuramente, a livello finanziario, contare sui contributi previsti dalla legge n° 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, che ricopre un rimborso pubblico che copre circa il 50% della spesa totale.

Talvolta, anche per necessità di costi, si può prendere in considerazione la possibilità di acquistare un montascale usato. In questo caso occorre tuttavia valutare esattamente il rapporto costi/benefici, perché non tutti i montascale usati sono adatti a tutte le scale. L’eventuali personalizzazioni e adattamento all’ambiente vostro potrebbe portare dei costi che, a conti fatti, costerebbero in totale di più rispetto all’acquisto della struttura nuova.

Nel valutare l’acquisto di un montascale usato, oltre l’aspetto economico di cui sopra, va valutato anche lo stato dell’apparecchiatura: per esempio che l’imbottitura sia stata mantenuta pulita, non porti strappi o usura evidente e che la macchina funzioni perfettamente garantendovi la stessa sicurezza di quando è stata progettata.

Non sottovalutare quindi assolutamente l’aspetto sicurezza a scapito del risparmio.
Si ricorda che ogni montascale è costruito e adattato all’ambiente su cui deve essere installato quindi un eventuale adattabilità in un nuovo ambiente non è cosi scontato, ciò comporta che la ricerca di un prodotto usato può essere dispendiosa e richiedere molto tempo.

Ricordiamo che nel caso di un montascale usato per scale curve il binario dovrà comunque essere realizzato ex novo.Valutare sempre l’anno di costruzione e installazione dell’apparato: nel tempo potrebbero variare delle leggi in termini di sicurezza e comfort. Tra le caratteristiche di sicurezza ad esempio attenzione ai braccioli con cintura di sicurezza integrata e una funzione di arresto automatico in caso di ostacoli sulla scala, dotazioni che molti vecchi montascale non hanno di serie.

Inoltre, come nel caso di una vera automobile, assicurarsi che in passato il montascale usato sia stato revisionato in modo regolare e adeguato nel rispetto delle leggi vigenti in tema di sicurezza. Prevenzione e revisione periodica è sinonimo di sicurezza oltre che di predisposizione inferiore ai guasti e dispone di una durata di vita più lunga.

Per quanto riguarda la garanzia, trattandosi di un prodotto usato, non beneficia della garanzia di due anni, almeno che lo stesso non venga venduto da qualche azienda che decide di fornire lo stesso la garanzia (normalmente al massimo di un anno).

Si evince quindi che nel caso di rottura di un pezzo del montascale il risparmio ottenuto in precedenza potrebbe essere vanificato dal costo della parte di ricambio e della manodopera per la sostituzione dell’apparato guasto.

A questo va aggiunto anche il fatto che montascale vecchi potrebbero avere anche difficoltà, in base alla produzione del modello in particolare se cessata negli anni, nel reperire parti di ricambio.

I lavori di manutenzione periodica garantiscono inoltre la sicurezza del prodotto. Per tale motivo è consigliato acquistare il tuo montascale solo da un rivenditore fidato e certificato che possa fornirti garanzie scritte, mostrandoti i tagliandi di manutenzione della macchina, oltre che assitenza pre e post vendita.

Possiamo quindi affermare per i motivi di cui sopra che il risparmio di costo nel caso di acquisto di un montascale usato spesso è basso se comparato ai molteplici rischi a cui si va incontro.

Se cerchi un azienda affidabile e certificata per l’acquisto di un montascale o di qualunque altra struttura per chi ha problemi di mobilità ti consigliamo di contattareCentaurus S.r.l. di Iseo (Brescia), leader in Italia nel settore.

Qualche lettore può consigliarci altre aziende di montascale in Italia valida ?.

One comment

  1. Pingback: Giulio

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*