Il segreto, la soap opera più amata in Italia

Tra le tante soap opera che hanno fatto capolino nel palinsesto televisivo italiano degli ultimi anni, va sicuramente segnalato Il Segreto. Si tratta di una produzione realizzata in Spagna, in grado di raggiungere risultati sempre più elevati in termini di ascolti grazie a storie capaci di catalizzare l’attenzione dei telespettatori e ad attori entrati nel nostro immaginario collettivo.

Cenni sulla produzione de Il Segreto

Uno dei veri punti di forza de Il Segreto è rappresentato da un comparto produzione di assoluto livello, grazie al quale la soap ha acquisito un’elevata risonanza a livello internazionale.

Nota anche con il titolo originale di El Secreto de Puente Viejo, la serie è stata prodotta dall’azienda locale Boomerang TV ed è nata da un’idea di Aurora Guerra. La prima puntata in assoluto è stata trasmessa ovviamente in Spagna, dall’emittente Antena 3, l’ormai lontano 23 febbraio 2011.

Da quel giorno, di acqua ne è passata sotto i ponti e la soap opera è stata diffusa in tanti altri paesi in giro per il mondo. Anche l’Italia ha usufruito di questa vera e propria ondata e ha proposto il programma a partire dal 10 giugno 2013, soprattutto su Canale 5.

Mediaset ha scelto di puntare in maniera cospicua sui personaggi di un serial amato in tutto il mondo.

Le riprese vengono girate soprattutto nella regione di Castiglia e Léon e alle porte della capitale Madrid, dato che la cittadina di Puente Viejo nella quale vengono ambientate le varie storie in realtà non esiste.raimundo-e-donna-francisca

A tutto questo bisogna aggiungere che in Messico stanno lavorando per un remake di questa soap molto fortunata.

I protagonisti di una soap opera diventata un cult

In principio erano Pepa e Tristan. Sembra questo l’incipit ideale di una serie televisiva che continua a mietere consensi in quantità industriale nonostante i continui avvicendamenti tra i vari personaggi principali.

I primi due esponenti di spicco de Il Segreto sono stati rispettivamente interpretati da Megan Montaner ed Alex Gadea, entrambi divenuti autentiche star anche in Italia grazie a diverse partecipazioni a programmi come Verissimo e Pomeriggio Cinque.

Quindi, è arrivato il momento di Gonzalo/Martin e Maria, interpretati rispettivamente da Jordi Coll e Loreto Mauleon. Ariadna Gaya ha assunto le sembianze di Aurora e continua a farlo con grandi risultati, così come è molto gradito il personaggio di Bosco interpretato da Francisco Ortiz.

Tutte le vicende hanno però un unico filo conduttore, rappresentato dalla terribile antagonista Francisca Montenegro, alias Maria Bouzas.

La trama in breve de Il Segreto

Non è facile raccontare la trama di una soap opera che fino ad oggi ha oltrepassato le 1400 puntate. Tutto si apre con la presenza della levatrice Pepa, che si innamora quasi subito di Tristan.

Quest’ultimo è il figlio della cattivissima Donna Francisca, che mette in atto una lunghissima serie di piani diabolici per evitare che l’amore tra i due vada a buon fine. Al termine della prima stagione, Pepa muore dando alla luce una bambina di nome Aurora. Sedici anni dopo, il primo figlio di Pepa di nome Martin ricompare, anche se inizialmente si tratta di un prete noto col falso nome di Gonzalo.

Col passare del tempo, si innamora della figlia di Emilia di nome Maria, già promessa in sposa al crudele Fernando. Ricompare poi anche Aurora, figlia di Tristan e Pepa. Tristan viene ucciso da Jacinta, che inizialmente aveva assunto il nome di Aurora.

Quindi, arriva il momento del giovane Bosco, altro figlio di Tristan e Pepa e quindi fratello di Aurora. Dopo varie peripezie, i due si accorgono di essere fratello e sorella.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*