come preparare esame universitario

Come preparare un esame universitario al meglio

Fra poco dovrai affrontare un esame universitario e ti spaventa la mole di libri da studiare? Niente paura, si tratta di un timore che accomuna tutti quelli che devono fronteggiare per la prima volta una sessione di esame. Qui di seguito, abbia deciso di darti giustappunto qualche consiglio in modo tale da arrivare preparatissimo al giorno dell’esame per la laurea in Romania e senza nessuna paura di non superarlo.

1. Fai un programma di studio preciso

Una delle prime cose da fare è prepararsi un programma di studio ben preciso in modo tale da avere una chiara visione di insieme di quello che dovrete studiare. Potete prendere tutti i libri e definire i capitoli, al fine da capire quali sono gli argomenti che dovete memorizzare. In questo modo non vi farete prendere dal panico e soprattutto riuscirete a capire se il vostro esame è fattibile da fare con il tempo che avete a disposizione.

2. Studiate ogni giorno, anche se non vi va

Studiare con costanza vi permetterà di arrivare senza sorprese al giorno d’esame. Sì perché studiando un paragrafo o un capitolo ogni giorno sarà più semplice non sobbarcarsi di mole di lavoro il giorno prima dell’esame fatidico. Inoltre ripassando gli stessi argomenti con costanza vi aiuterà a ricordare meglio tutto quello che avete appreso in precedenza.

3. Ripetete tutto a voce alta

Il segreto per imparare al meglio le nozioni di esame è ripetere ogni argomento a voce alta. In questo modo il vostro cervello riuscirà ad apprendere in modo definitivo ogni nozione e soprattutto a ricordarlo in futuro. Al contrario, ripassare sotto voce comporterà solo ancor più tempo per quanto concerne il ripasso e lo studio di tutto il programma dell’esame.

4. Fate riassunti

Anche scrivere aiuta ad imparare con più fretta. Provate a fare riassunti, schemi, mappe concettuali, didascalie e via discorrendo. Noterete in men che non si dica maggiore preparazione nell’esposizione e soprattutto una grande facilità nella comprensione del testo e dei vari concetti. Insomma, provare per credere.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*