Diploma online – Istruzione e corsi – La scuola che cambia

Il mondo della scuola è ormai cambiato da tempo. Il diploma online prende sempre più piede nella cultura italiana e non solo. Sono infatti tantissimi gli studendi che per svariati motivi decidono un approccio alla scuola tramite l’istruzione online.

Sono vari i motivi che portano lo studente ad un percorso di studi online tra cui:

–    recupero anni scolastici persi
–    impossibilità di raggiungere le scuole fisicamente
–    studenti/lavoratori che posso studiare solo la sera e che quindi non potrebbero frequentare dei corsi di studi con gli orari classici di una scuola

Qualunque sia la motivazione di fatto studiare online permette allo studente di risparmiare tempo e, non essendoci obbligo di frequenza, si riesce ad organizzare meglio la propria vita senza trascurare l’aspetto culturale.

Oggi ci sono molte scuole private, legalmente riconosciute dallo stato italiano, che offrono allo studente un’ottima preparazione al fine di raggiungere il diploma di maturità.
Ogni percorso di studio prevede anche una parte umanistica in cui lo studente viene guidato a rafforzare e sviluppare le proprie qualità individuali, ad acquisire competenze e strumenti per affrontare in modo più consapevole e adeguato il mondo che lo circonda.

Naturalmente questo tipo di istruzione di fatto è totalmente diverso rispetto ai corsi in aula e si basa tutto fondamentalmente sul concetto di formazione a distanza.
Tale metodologia è basata sulle nuovissime tecnologie ed in particolare Internet, computer, banda larga, social network e speciali software d’istruzione che permettono l’interazione in videoconferenza (Voip, Skype, webcam ecc.). Ogni studente infatti potrà collegarsi in qualunque momento e orario alle sezioni delle varie lezioni per seguire le lezioni. Ogni lezione, essendo di fatto registrata, potrà essere seguita e ripetuta tutte le volte che si vuole: in questo modo per lo studente c’è anche una facilità nel comprendere meglio le lezioni. Possiamo quindi dire che per certi versi la consultazione dei contenuti delle lezioni è illimitata oltre il fatto che, grazie alla rete internet, lo studente può approfondire gli argomenti anche sul web.

In Italia in effetti questo tipo di metodologia è portato avanti dagli istituti privati anche se le scuole pubbliche stanno cominciando di allinearsi.

Grazie ai corsi online si possono avere molteplici vantaggi tangibili rispetto alle tradizionali metodologie di studio, in quanto vi è un maggior numero di possibilità di apprendere e una maggior flessibilità sul tempo, oltre al considerare che c’è un risparmio legato al non obbligo di raggiungere fisicamente le sedi scolastiche.
Ogni studente si gestisce il proprio tempo e in quasi tutte le scuole online ogni studente ha un proprio tutor che segue la persona in tutto il suo percorso formativo. E’ compito dei docenti personalizzare anche il percorso di studio in base al singolo studente in base anche alle proprie necessità di apprendimento.

Oltre tutti gli aspetti positivi citati sopra c’è anche da considerare il fatto che, vista anche la crisi sempre più cronica in Italia, sono sempre più i studenti che hanno necessità di lavorare senza però trascurare l’aspetto culturale: in questo modo riescono a pagarsi da se gli studi online riuscendo di fatto a far coincidere studio e lavoro.
Grazie al diploma online sono liberi di cercarsi o mantenere il proprio lavoro a tempo pieno e allo stesso tempo riuscire a studiare.

Ad oggi in realtà le scuole private non hanno obblighi sui corsi di studio per ogni specifico diploma. Lo stato italiano infatti ha dato piena autonomia alle scuole al fine di implementare le proprie offerte formative e, come già detto in precedenza  i primi ad intraprendere questa metologia di studio sono state le scuole private.

Diploma Online Istituto Platone

Per lo studente che vuole conseguire il diploma online basta avere un computer, una connessione internet, un paio di cuffie, un microfono e un webcam. Strumenti che ormai ad oggi di base posseggono tutti. Tutti questi strumenti serviranno allo studente per collegarsi online alle piattaforme e-learning e seguire le lezioni private  in videoconferenza e se è neccessario partecipare inoltre a ripetizioni con il tuo tutor personale.

Nel percorso di studio online grande importanza sicuramente hanno i tutor che seguono lo studente. Sono dei veri e propri docenti di supporto che hanno sia conoscenze specifiche didattiche sia cultura sulla parte informatica per supportare lo studente anche sui metodi più opportuni per avvicinarsi all’istruzione e all’apprendimento online tramite un percorso di studi a distanza. Importantissima questa figura in quanto è un punto di forza del percorso di studi: ogni studente potrà avere informazioni e colloquiare con i tutor in qualunque momento e senza nessuna difficoltà, cosa che i docenti tradizionali non hanno mai voluto o potuto fare. Dopo il colloquio con lo studente, in cui vengono seguite attentamente le esigenze al fine di poter consigliare l’indirizzo di studio più corretto, il docente crea un percorso di formazione per lo studente che tiene conto delle richieste, capacità e interessi dello studente. Lo studente quindi viene seguito in maniera scrupolosa con la massima tranquillità e sicurezza.

Tutto questo consente agli allievi di raggiungere il traguardo “esame di stato” con la massima tranquillità e sicurezza, consapevoli della continua assistenza che ricevono unitamente ad  un costante aggiornamento sul proprio rendimento durante il percorso formativo online.

Il diploma viene rilasciato da un Istituto privato e, ai fini legali, trattandosi di scuole paritarie legalmente riconosciute anche il diploma ricevuto sarà di pari livello rispetto ad un diploma classico preso in un istituto pubblico.

Nel panorama italiano ci sono vari istituti privati che organizzano corsi online con lo scopo di far prendere agli studenti un diploma online.
Istituti che da oltre 40 anni sono specializzati nella formazione scolastica e, anticipando già da tempo le nuove tendenze, ha una piattaforma e-learning di istruzione e recupero anni scolastici tra le migliori d’Italia.

Docenti preparati seguono lo studente in tutto l’intero percorso formativo.
La scuola a richiesta da anche la possibilità, per chi volesse visitare anche la scuola fisicamente, di partecipare attivamente anche a giornate di laboratori direttamente in sede.

L’istituto è specializzato in:

a) Corsi di sostegno: lezioni aggiuntive per il superamento di eventuali lacune nella preparazione.
b) Corsi curriculari: Simulazione delle prove di esame per gli alunni delle classi quinte.
c) Corsi di recupero anni scolastici: Lezioni per gli alunni delle classi intermedie con giudizio finale sospeso.
d) Diploma e corsi online: conseguimento del diploma comodamente da casa tramite l’utilizzo di piattaforme e-learning di ultima generazione

Ogni corso è possibile seguirlo in sede o online tramite piattaforme e-learning multimediali di ultima generazione.

Il diploma on line è quindi la scelta giusta per recuperare gli anni persi o per tornare sui banchi di scuola ma stando comodamente seduti a casa propria!.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*