Gelato artigianale a Palermo – La delizia – Origini e Preparazione

Le storie che si presentano sul gelato artigianale sono davvero tante, alcune veritiere e altre molto creative, che raccontano la nascita di questo prodotto particolarmente unico e amato da tutte le persone. La voglia di assaporare un gustoso gelato è vecchia di almeno duemila anni e la sua apparizione è molto incerta.

Uno dei primi riferimenti storici dove si parla di “gelato” ci perviene dagli antichi greci che adoravano produrre le loro bibite rinfrescanti con poco limone, miele e molto succo di melograno con neve o ghiaccio.

In Arabia ogni bevanda ghiacciata prendeva il nome di “sherbet”, da cui deriva la parola italiana sorbetto. Gli arabi presenti in Sicilia nei tempi passati mescolavano la neve dell’Etna ai succhi di frutta, producendo quello che può essere ritenuto il predecessore dell’attuale gelato artigianale.

L’origine del gelato a base di latte è abbastanza giovane, all’incirca nel 1565 a Firenze, utilizzando neve, sale, limoni, zucchero, bianco d’uovo e latte. In seguito, nel 1686, nasce a Parigi una ricetta innovativa per produrre il sorbetto-gelato impiegando ghiaccio, frutta, miele e zucchero.

Un altro riferimento storico lo troviamo negli Stati Uniti, nel 1846, dove viene messa a punto la prima gelatiera: un contenitore cilindrico metallico dove l’impasto da gelare che viene girato con una leva. Qualche anno dopo viene applicato un motore al sistema, permettendo una refrigerazione più omogenea della miscela.

Il gelato è divenuto successivamente uno dei dolci più apprezzati e rinomati al mondo grazie alla sua squisitezza e alla naturalezza degli ingredienti adoperati per la sua produzione. Il gelato artigianale da anni sostiene la tradizione alimentare italiana in tutto il mondo, portando di conseguenza benefici al made in Italy.

La produzione del gelato artigianale oggi prevede vari gradi di trattamento che vanno dalla pastorizzazione all’omogeneizzazione e dalla maturazione alla mantecazione. Queste fasi possono essere realizzate sia con un processo a caldo sia con processo a freddo.

La lavorazione a freddo è una facile combinazione degli ingredienti, piccolo pausa e successivo raffreddamento del miscuglio ottenuto. Questo procedimento veloce, in genere impiegato per i gelati di frutta, i sorbetti e le granite.

La lavorazione a caldo si ha quando si attiva la pastorizzazione di tutti gli ingredienti ed è consigliata quando si producono grandi quantità di gelato artigianale. Per distruggere la carica batterica, la miscela viene riscaldata a una temperatura compresa fra +65°C e +85°C senza superare le due ore. Durante la fase di pastorizzazione infatti le sostanze grasse presenti nel composto vengono frammentate e mescolate nel composto in maniera da renderlo bene amalgamato.

La fase di maturazione, della durata da 4 a 6 ore a temperatura attorno ai 4°C serve a far sì che i vari ingredienti che compongono il prodotto si mescolino perfettamente. Il processo di gelatura è l’azione più fondamentale nella produzione del gelato artigianale, perchè da essa derivano per buona parte la qualità e rendimento.

Il processo di gelatura si distingue in due fasi ben diverse:
– congelamento, dove il composto da gelare è refrigerato sotto movimento e in presenza d’aria;
– indurimento, nel quale il prodotto subisce un ulteriore congelamento, senza agitazione.

La composizione degli ingredienti di una miscela condiziona il sapore del gelato artigianale, mentre il congelamento agiscesulla struttura.

La cucina siciliana è ricca di tante prelibatezze. Per molti quella dei dolci è la migliore parte della cucina siciliana.

gelato artigianale palermo

A Palermo trovare delle gelaterie che fanno del buon gelato non è difficile ma poche in realtà possono vantare di fare del gelato artigianale senza l’utilizzo di coloranti o basi per il gelato.

Da un attenta analisi in città abbiamo notato che tra queste gelaterie che offrono del gelato artigianale c’è la Delizia gelateria che si trova a Sferracavallo in in Via Dammuso, 57.

Sul mercato da oltre 20 anni, la famiglia Scalici, diede vita a questo progetto, la gelateria la delizia Palermo. quasi per caso ma che oggi si è trasformato in una realtà locale conosciuta in tutta Italia e in parte del mondo.
In questi 20 anni ha ottenuto diversi riconoscimenti locali e nazionali di fatto facendola diventare uno dei punti di riferimento di Palermo per chi vuole gustare dell’ottimo gelato prodotto con materie prime genuine e senza aggiunta di prodotti chimici.

Per chi vuole la gelateria la delizia di Palermo, vicino il golfo di sferracavallo, fornisce anche un servizio di spedizioni in tutta Italia tramite corrieri espressi: ogni prodotto per salvaguardarne la conservazione, il gusto e la qualità viene spedito in appositi contenitori a temperatura controllata.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*