Un pasto in 5 minuti con ricette facili e veloci

Non tutti hanno la possibilità di trovare un piatto già pronto e fumante sul tavolo durante la pausa pranzo, e quindi hanno bisogno di una soluzione che permetta loro di non perdere troppo tempo. A questo proposito esistono tantissime ricette facili e veloci, che potranno saziarci e motivarci a condurre il resto della giornata con una adeguata ricarica di energia.

Ovviamente, questa soluzione non è utile solo per coloro che hanno bisogno di un pasto veloce durante la pausa pranzo, ma anche per qualsiasi altro individuo o momento in cui si ha bisogno di un “pasto last-minute” che possa essere pronto in poco tempo. Lo stesso può valere per quando si cerca di placare la voglia di uno spuntino a tarda notte. Ma cosa dovremmo sapere riguardo queste ricette facili e veloci?

ricette-facili-veloci-saporite
I vantaggi di questa tipologia di ricette

Quando abbiamo bisogno di un pasto rapido e nutriente, solitamente optiamo erroneamente per alimenti già pronti e preconfezionati, che magari non necessitano neanche di essere messi nel piatto. Probabilmente con un paio di giri nel microonde sono già pronti, e in un paio di minuti al massimo li potremo consumare. Questa può sembrare una scelta intelligente in quanto al tempo, ma non lo è se parliamo di salute.

Qui è dove subentrano i vantaggi delle ricette facili e veloci: in queste situazioni, non solo potremo avere un buon pasto pronto in pochi minuti, ma potremo anche evitare di nutrirci con alimenti preconfezionati.

Inutile dire che in questo modo trarremo molti nutrienti in più dal nostro pasto, ed eviteremo di immagazzinare conservanti e riempitivi che solitamente sono contenuti nei cibi già pronti. Inoltre potremo guadagnare anche dei sapori e gusti più intensi, per il piacere del nostro palato.
Perciò, il vantaggio principale delle ricette facili e veloci, è quello di permetterci di mangiare in modo più sano evitando pasti non salutari. Tuttavia, potremo anche non limitarci a questo e scegliere di trarre ancora più benefici dai nostri piatti, comunque continuando ad impiegare poco tempo.

La scelta in salute

Se vogliamo massimizzare i vantaggi di questo tipo di ricette, sicuramente c’è altro che possiamo fare. Infatti possiamo trasformarle in una scelta ancor più colma di benefici ed effetti positivi per il nostro organismo. Questo significa che le ricette facili e veloci, possono permetterci di preparare in pochi minuti un pasto che sia anche più leggero, sia per quanto riguarda l’apporto calorico che le sostanze nutritive in esso contenute. 
In questo caso, il consiglio è di optare principalmente per le verdure. Molte di esse hanno una cottura molto rapida. Inoltre, anche la carne bianca può essere un alimento più sano da cucinare rapidamente, e lo stesso vale per il pesce. Scegliendo questi alimenti, potremo bilanciare le sostanze che andremo ad assimilare.

Ovviamente, per dare un senso di completezza alla nostra scelta, sono molto importanti anche i metodi di cottura. Perciò il consiglio è di scegliere non solo delle ricette facili e veloci che siano anche sane, ma anche un approccio diverso quando si va a cuocere il cibo. Utilizzare la piastra o la griglia può essere una maniera valida per cucinare in poco tempo e senza aggiungere altri grassi. L’utilizzo del forno o della cottura a vapore, possono essere scelte un po’ meno rapide ma, in base agli ingredienti, possono comunque essere parte di alcune ricette facili e veloci.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*