Moneta Virtuale Bitcoin: Che cos’è?

Spesso se ne sarà sicuramente sentito parlare, ma in pochi sanno di cosa si tratti: questo mistero prende il nome di Bitcoin, che per molti utenti che navigano sul web, rimane una cosa del tutto sconosciuta, o un parte.

E’ quindi arrivato il momento di svelare il mistero dunque: che cosa sono questi tanto acclamati e nominati Bitcoin? 

Questi altri non sono che una moneta, o una valuta, che ha valore solo sul web: così come l’euro ha valore in Europa, ed il dollaro in America, anche i Bitcoin hanno trovato un territori vasto sul quale avere valore, e questo tipo di territorio è il web.

I Bitcoin dunque non hanno valore nel mondo reale, al contrario di quanto si possa immaginare, ma attenzione: alcuni negozi online si stanno evolvendo, ed oltre ai classici metodi di pagamento, come carte prepagate o conti online, anche i Bitcoin sono stati aggiunti ai metodi di pagamento, permettendo dunque ai possessori di tale moneta di poter effettuare acquisti in maniera tranquilla e senza problemi.

Ora bisogna capire come utilizzare i Bitcoin e dove acquistarli: per quanto riguarda la seconda domanda, i Bitcoin possono essere acquistati e venduti presso i siti che hanno come prodotto proprio i Bitocoin, ovviamente optando per un sito che sia sicuro al cento percento, e non che possa derubare il denaro all’utente.

I Bitcoin possono avere un valore differente da utente ad utente: potrebbe infatti capitare che questi costino cinque euro l’uno, di meno o di più, a second del prezzo che gli utenti presenti nei siti decidono di impostare.

Una volta acquistati, gli utenti possono fare due cose: scegliere se vendere nuovamente i Bitcoins, aumentando ovviamente il loro costo, in maniera tale da poter ottenere un profitto, oppure utilizzarli per acquistare dei beni sul web, a patto che questi siti supportino tale metodo di pagamento.

Questi sono stati creati per creare indipendenza sul web, ed in maniera tale che nessuno, come le varie autorità competenti in materia, oppure le banche, possano mediante decreti e provvedimenti, poter cambiare il loro valore, utilizzo o modificarne drasticamente, e negativamente, la loro natura.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*