gli esperti ci spiegano il prezzo e la quotazione oro

Vuoi investire? Conoscere il prezzo dell’oro è indispensabile

Il prezzo dell’oro si stabilisce in base a diverse prerogative.

Oro puro solo in pepite e lingotti.

Innanzitutto è bene sottolineare che il prezzo dell’oro usato viene calcolato solo sull’effettivo contenuto di oro presente nel gioiello.

Quest’ultimo durante la lavorazione ha subito un processo che prevede la miscelazione con altri materiali quali rame, palladio, argento o zinco necessari per la duttilità del gioiello. Anche questi metalli vengono considerati preziosi anche se non alla pari del metallo giallo. Sono elementi che non si ossidano e che non possono essere corrosi da nessun tipo di acido ecco perché vengono utilizzati in tal senso.

L’oro puro si trova soltanto nelle pepite allo stato naturale o nei lingotti preparati attraverso la fusione. Il prezzo oro fin dal 1919 viene stabilito dalla Borsa di Londra per due volte al giorno e secondo il metodo del ‘Fixing‘. Si effettuano delle transazioni che impegnano grandi Banche centrali che intervengono tramite le risorse auree in loro possesso.
In gergo, i millesimi dell’oro (999,99) si definiscono carati ed i gioielli usati che si vogliono vendere nei negozi di compro oro, normalmente ne posseggono 18.

gli esperti ci spiegano il prezzo e la quotazione oro
La conoscenza del prezzo dell’oro è utile se si vuole concludere una transazione.

Grafici e calcolatori vengono in aiuto.

I grafici presenti sui siti dei compro oro, come sul sito www.orofirst.it o sui giornali finanziari quotidiani, sono utilissimi per capire il prezzo oro nel momento attuale o quello storico.

Con i calcolatori presenti sui siti online, si potrà capire perfettamente qual’è il prezzo oro nel momento in cui si decide di effettuare un investimento o una semplice vendita di oro dismesso.

Spesso queste stime sono facile da comprendere per chi da tempo si è addentrato nel mercato del metallo prezioso ma non sempre è facile per chi è a digiuno in materia specie se vogliono alienare dei gioielli di famiglia. E’ preferibile chiedere consiglio a qualche persona esperta nel settore sia si voglia acquistare lingotti o monete e sia se si decide di vendere per fare un investimento. Gli operatori del compro oro Oro First sono cortesi ed autorizzati a fornire gratuitamente tutte le indicazioni per procurarvi un buon affare.

Come tutti i beni l’oro si scambia giornalmente sui mercati.

In momenti di incertezza il prezzo dell’oro sale.

Bene di rifugio per antonomasia, l’oro viene scambiato quotidianamente nei maggiori mercati del mondo. E’ considerato come un elemento il cui valore intrinseco non cambia a seconda delle situazioni sociali o del contesto economico.

Quello che è certo è che il prezzo oro tende a salire in momenti di instabilità ed incertezza economica. Un esempio lampante fu la notizia di quando la Russia voleva annettere la Crimea, i mercati dell’oro impazzirono ed il prezzo del metallo salì vertiginosamente. Ovviamente l’oro non è mai stabile e spesso anche dopo situazioni del genere, gli squilibri si riassorbono.

Il mercato comunque, si muove sempre sulla scia di grossi investitori che vengono seguiti a ruota da quelli più piccoli. Se tutto questo appare come un mondo a parte forse dedicato solamente ai ricchi, dobbiamo cercare anche se gradatamente di entrare in questo tipo di contesto specialmente se si è deciso di investire comprando monete o lingotti per poi rivenderli e ricavarne dei frutti ragguardevoli.

 

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*