matrimonio stile americano

Matrimonio all’americana ecco cosa è

Il matrimonio all’americana è caratteristico perché viene celebrato all’aperto. Questa moda si è diffusa a partire dagli Stati Uniti anche verso l’Europa ed è approdata, di recente, anche in Italia.

Oltre Oceano la normativa concede la possibilità di convolare a nozze in spazi aperti e anche in quelli privati, cosa che invece non è consentita in Italia.

Nel nostro Paese celebrare un matrimonio all’aperto prevede che vengano superate alcune limitazioni. Infatti, per quanto riguarda le cerimonie religiose, la Chiesa le celebra esclusivamente all’interno di Chiese consacrate. Invece, per quanto riguarda le unioni civili, in alcuni casi è possibile superare i divieti scegliendo, per esempio, una sede particolare resa disponibile dall’amministrazione comunale.

Oggi, sono sempre di più i Comuni italiani che decidono di far celebrare matrimoni anche in location particolari, come per esempio antichi palazzi o suggestivi musei. Per organizzare un matrimonio all’americana è indispensabile sbrigare, per prima cosa, questo intoppo in modo da poter poi stabilire le decorazioni, il buffet e tutti gli altri dettagli.

In questo tipo di nozze una parte molto importante è svolta dai festeggiamenti che hanno luogo dopo il pasto. Quando si è all’aperto si possono organizzare balli, lanci di palloncini o di lanterne tailandesi. Per quanto riguarda gli addobbi, molto dipende dalla location scelta; se si tratta di un grande parco è possibile sistemare degli ombrelloni o dei morbidi cuscini sui quali sedersi. Nel caso si optasse per delle nozze in prossimità del mare, meglio delle sedie a sdraio e dei tavolini robusti ma comodi.

Per quanto riguarda il cibo, se desiderate ispirarvi a quello tipico degli Stati Uniti, non fatevi mancare un’imponente wedding cake decorata da accompagnare con cupcakes colorati.

In qualsiasi stagione vi sposiate, è fondamentale non scordarsi che il tempo potrebbe fare i capricci e che quindi è necessario pensare ad una soluzione valida in caso di maltempo E’ opportuno stabilire un piano alternativo che permetta di proseguire la festa in luogo riparato, all’interno del quale possano starci tutti gli invitati. A questo proposito è consigliabile pensare, per esempio, ad un grande gazebo da montare esclusivamente in caso di necessità.

I matrimoni all’aperto sono soprattutto di tipo informale, ecco perché è necessario che ne siano tutti informati Infatti, in questo modo si eviterà l’imbarazzo degli ospiti che potrebbero avere problemi con le scarpe o gli indumenti.

Le coppie più spiritose possono allestire un luogo nel quale cambiarsi d’abito o indossare calzature più adeguate a calpestare la sabbia o la terra.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*