Categoria: Gastronomia

La cultura gastronomica salentina

La cultura gastronomica salentina è riflesso del retaggio agricolo che per secoli ha trainato l’economia del posto, è costituita principalmente da alimenti poveri come verdura, frutta, pani ed ha nell’olio extravergine d’oliva e nel vino le proprie eccellenze più affermate.

La provincia di Lecce è, storicamente, un territorio povero e per tanto la dieta del posto rispecchia quelle che erano le necessità della cittadinanza, la carne era una pietanza troppo cara per la gente comune e veniva servita principalmente nei giorni di festa o, per chi poteva permetterselo, nel fine settimana. Il principale apporto calorico era garantito da legumi, farinacei e patate, mentre la carne più diffusa era quella di cavallo (Pezzetti in dialetto), oggi diventata una specialità oltre che un tratto distintivo del posto.

Ulteriori prodotti tipici del Salento sono le lumache, i municeddhi, oggi considerati una pietanza pregiata e particolarmente apprezzata dai numerosi turisti e i funghi, di cui i cardunceddhi sono una delle tipicità maggiormente radicate nella storia gastronomica del luogo.

Il Salento propone anche una buona cultura di pesce, strettamente correlata alla tradizione marinaresca e, ovviamente alla conformazione fisica del posto, circondata dal mare su tre dei quattro versanti; in particolare molto sviluppato è il commercio di pesce azzurro come sardine, alici, aringhe e sgombri e il baccalà.

La scapèce consiste invece in una specialità gallipolina a base di pesce fritto e marinato, molliche di pane, zafferano e aceto. La scapèce non è un piatto tipico della cucina domestica salentina ma è particolarmente diffusa durante le feste comunali e le sagre.

Come detto, la tradizione salentina offre in grande abbondanza specialità farinacee, principalmente di grano duro. La più famosa è la puccia leccese, un morbido pane leccese, la frisella, una sorta di bruschetta di grano duro condita di solito con pomodoro e olio, e paste fatte in casa come le sagne e le più famose orecchiette, patrimonio culinario appartenente a tutta la Puglia.

Prodotti Diamanti Chocolat adesso online

La tradizione e la modernità che si sposano possono dare vita a connubi davvero unici; un matrimonio di classe che garantisce di unire l’alta qualità che solo il tempo e la cura possono garantire nel confezionamento di un prodotto, e la velocità e la comodità di vedere giungere quel prodotto direttamente al proprio domicilio.

Diamanti Chocolat è un’azienda torinese che da sempre cerca di migliorare il servizio nei confronti dei suoi clienti affezionati: fin dal 1930, quando la sua avventura è cominciata all’interno di un piccolo chiosco di gelati dove si sperimentavano gusti e sapori nuovi, la parola d’ordine è stata osare, andare avanti, stare al passo con i tempi.

TRA I MOLTI PRODOTTI IN NEGOZIO TROVI :

  • bomboniere
  • fiori
  • confetti
  • praline
  • e ottimo cioccolato !!

Così oggi, nell’epoca in cui internet e le nuove tecnologie hanno mutato profondamente anche le più elementari abitudini di vita delle persone, Diamanti Chocolat decide di offrire una nuova possibilità, a chi ha assaggiato i suoi prodotti e desidera portarli a casa, o regalarli, e a chi invece non ha mai avuto modo di degustare i suoi straordinari prodotti artigianali, e vuole farlo, anche se non abita a Torino né nelle vicinanze.

Apre infatti lo shop on line: anche attraverso il web, pagando comodamente con carta di credito, si potranno acquistare i vari tipi di cioccolato fresco, dal più classico al più innovativo, realizzato con il peperoncino o il sale rosa dell’Himalaya. Oppure si potranno ordinare le gustose praline confezionate con ingredienti ricercati e di alta qualità, come il pistacchio di Bronte, o le arance di Sicilia. Infine, si può scegliere una selezione di articoli pensati per ricorrenze speciali, come la festa della donna, San Valentino, o la Santa Pasqua, per fare un regalo unico, originale ed inatteso.

La dolcezza da oggi corre anche nel web, con il nuovo shop on line di Diamanti Chocolat, che porta la lunga tradizione dei maestri cioccolatieri sulle tavole degli italiani.

Il Pata Negra: un prosciutto dalle mille risorse

Il pata negra, che in spagnolo significa zampa nera,  è una razza di suino che viene allevata in alcune regioni montagnose della Spagna, come ad esempio, l’Extremadura, zona caratterizzata dalla presenza di numerosi boschi di querca.

Il patanegra viene allevato allo stato brado, e si nutre solamente di ghiande dolci (Bellota) e cereali. Questo tipo di alimentazione fa si che le sue carni siano tra le più gustose al mondo, e fanno del pata negra, il prosciutto crudo più buono e più costoso del mondo.

L’alimentazione del maiale pata negra è molto differenziata, in modo da poter permettere uno sviluppo corretto della sua struttura ossea, che permetterà al suino di sopportare l’aumento di peso durante la fase dell’ingrasso, quando il patanegra arriverà a pesare intorno ai 160 chili, nutrendosi con 6-7 chili di ghiande al giorno.

Questo tipo di alimentazione, fa sì, che il prosciutto pata negra sia ricco di proprietà organolettiche, infatti è molto ricco di vitamine del gruppo B, e minerali come il ferro, magnesio, zinco, calcio e fosforo; inoltre il grasso del patanegra è insaturo, il che favorisce la circolazione del sangue, ed aiuta a prevenire la formazione del colesterolo.

 In media passano 4 anni dalla nascita del suino, fino al termine della stagionatura del prosciutto pata negra.

L’animale viene fatto crescere per sedici mesi, e poi viene macellato; devono passare poi ben trentadue mesi affinché il processo di stagionatura del prosciutto pata negra si possa considerare concluso, durante il quale, il maiale perde circa il 40% del suo peso iniziale.

Dove comprare il vero Parmigiano Reggiano?

Molto spesso fare acquisti su internet è difficoltoso o non molto sicuro soprattutto quando si parla di alimenti.

Per questo è bene affidarsi a siti specializzati che vendano prodotti di qualità.

Oggi vogliamo proprio segnalarvi Parma Origin è il negozio di vendita online dei prodotti tipici di Parma e delle specialità regionali italiane. La scelta di prodotti tipici è ampia e di qualità. Tante varietà di Parmigiano Reggiano, tradizionale, a lunga stagionatura, biologico e di “Vacche rosse”.

Il Prosciutto di Parma, intero o affettato e confezionato in pratiche vaschette. Gli altri salumi di Parma: il Culatello di Zibello DOP e il Fiocchetto, il Salame di Felino, la Coppa di Parma e la Spalla Cotta. L’online shop dei prodotti tipici di Parma nasce da un gruppo di persone appassionate del mangiare bene, con il desidero di proporre a tutti i buongustai un viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione enogastronomica locale e nazionale.

Per quanto concerne il Parmigiano Reggiano DOP è sicuramente il miglior formaggio a pasta dura in circolazione; la sua tradizione parte direttamente dal medioevo, e quì, tra le valli della provincia di Parma sono conservati i segreti millenari di questo incredibile formaggio.

Parma Origin è lieta di offrirvi una vasta gamma di formati e pezzature dell’autentico parmigiano reggiano DOP, sia esso di origine squisitamente biologica, ossia prodotto con materie prime di una filiera agro-alimentare che utilizza mezzi tecnici tradizionali senza chimica aggiunta, come una volta… Oppure il formidabile parmigiano di “sola bruna italiana” una razza da allevamento selezionata nei secoli per la produzione del miglior latte.

Una assoluta delizia è poi la crema di parmigiano reggiano lavorata con cura da mastri casari espertissimi ed assoluti conoscitori dei segreti per renderla davvero irresistibile.

Vi aspettiamo allora su www.parmaorigin.com

Ricette genuine

Il sito per preparare ricette genuine e gustose lo sapevi che era dietro l’angolo?

Nulla di male se ancora non hai fatto un salto su nonnapeppa.com ma sappi che ti sei perso delle ricette molto ma molto gustose.

il sito è realizzato NON DA CUOCHI o cuoche, ma da super maghi dei fornelli, i nonni che ne sanno una più del diavolo e che conoscono tutti i trucchetti per cucinare quasivoglia cibo e dargli un sapore indimenticabile.

Sapori e tradizioni escono fuori dai tegami e dalle pentole ormai imbruttite da una messa a fuoco fuori dal normale.

L’acqua bolle e l’olio frigge, in casa il profumo di pietanze ricche e sublimi riempie ogni singolo centimetro di casa, ovviemnte anche quella dei vicini che senza timore bussano alla porta e chiedono asilo 🙂

La tradizione di Sicilia nasce in tavola? forse si! Noi sappiamo forse come trattare il cibo e sappiamo anche come ospitare le pietanze all’interno delle nostre pance heheh.

Sul sito trovi tutte le ricette divise per categorie e ti sarà molto semplice trovare le ricette che più ti interessano e non solo potrai condividerle con i tuoi amici parenti e conoscenti anche tramite la pagina facebook creata solo ed esclusivamente con l’intento di condividere le nostre amate pietanze.

A tal proposito ti lascio l’indirizzo per l’iscrizione:

https://www.facebook.com/pages/NonnaPeppacom/161171340688036

Nonmancare, perchè attraverso questa pagina ho capito che possiamo tenerci in contatto e scambiarci consigli e utili saggezze.

Un sito web con tantissime ricette genuine pronte per essere preparate e guastate in famiglia o magari per essere portate a casa di parenti e amici e dimostrare la propria bravura nel trasformarsi in un grande chef.

 

 

Cucinare che passione

La passione per la cucina sta sempre più spopolando in giro per il web.

Ogni giorno nascono nuovi siti di cucina, appassionati foodblogger che condividono le loro ricette e le foto delle loro preparazioni direttamente nel web. Un modo nuovo di conoscere nuove persone con la stessa passione ed un modo nuovo di comunicare ed interagire.

Anche la tv fa la sua parte con programmi sempre nuovi, inediti ed innovativi dove la cucina degli chef e appassionati prende piede e forma in programmi dedicati a quest’arte magnifica.

Un sito aperto e ricco di ricette rispettose della persona, dell’ambiente e degli animali è sicuramente cucina.figoo.it dove vengono pubblicate solo ricette Vegane e Vegetariane.

L’idea della redazione e del gruppo che si occupa della stesura delle ricette infatti è proprio quella di condividere sempre più una cucina che consenta alle persone di alimentarsi in modo sano senza arrecare sofferenza all’uomo, al pianeta e agli animali e le ricette vegane e ricette vegetariane sono un’alternativa sana ed in linea con questi principi.

Ricette veg gustose, invitanti, sfiziose e squisite, un modo per far avvicinare le persone ad un “nuovo” modo di mangiare e cucinare.

Un attenzione molto importante che non deve essere sottovalutata anche per quanto riguarda la propria salute. In quanto ci si ammala sempre più spesso e non si pone attenzione a quello che si mette nel piatto e nel proprio stomaco. Cucinare può essere una bellissima passione ma deve conciliarsi anche con il proprio stato fisico e mentale perché ricordiamo sempre che “Siamo ciò che mangiamo!“.

Se poi avete voglia di far conoscere le vostre ricette vegane o ricette vegetariane potete anche inviare la vostra direttamente in redazione e presentare un vostro cavallo di battaglia vegano o vegetariano da condividere con tutti gli amici di Cucina Figoo.

Vi aspettiamo!