Criteri per definire un casino online sicuro

Sui Casinò online se ne sentono e soprattutto se ne leggono tante, e non sempre è facile valutare il grado di affidabilità di un determinato sito: giocare su un Casinò, che non possegga le adeguate garanzie di sicurezza, può comportare dei rischi più diretti (come il prelievo indebito di denaro dalla nostra carta di credito) e indiretti, essendo previste dalla normativa italiana delle sanzioni amministrative per chi gioca d’azzardo in strutture, che non posseggano la regolare licenza.

Il primo aspetto da considerare sarà allora proprio quello relativo alla Concessione del Casinò, che deve possedere un permesso regolamentato per il gioco a distanza: verificate che sul sito sia presente il logo AAMS, che attesta che il Casinò online certificato AAMS in questione fa parte del circuito “Gioco Sicuro”, sottoposto a controllo del monopolio statale. Sarete così certi che, in caso di vincita, i vostri soldi siano assicurati e potrete quindi riceverli come in un casinò tradizionale, con in più il vantaggio di giocare e incassare senza mai spostarvi da casa.

Non è raro imbattersi in casinò online che vantano altri tipi di licenze o certificati, che apparentemente dovrebbero sostituire la Concessione AAMS: diffidate di simili dichiarazioni, che servono solo a trarre in inganno i giocatori che vi entrano fiduciosi e vengono raggirati tramite l’ostentazione di queste pseudo-garanzie, assolutamente inattendibili.

Un altro requisito importante riguarda senza alcun dubbio i metodi utilizzati per le transazioni di denaro, sia per quanto concerne le riscossioni sia per i pagamenti, che deve sempre essere illustrato in maniera chiara, facilmente comprensibile dai consumatori e senza voci sottaciute (laddove spesso si cela l’inganno). I migliori Casinò consentono in genere più metodi di pagamento, che vengono tutti accuratamente descritti.

Per le transazioni è generalmente previsto un sistema di criptazione di tipo SSL, che è davvero un sinonimo di garanzia, e avrete inoltre la possibilità di pagare con carte prepagate, come postepay o paypal. La velocità e la semplicità dei processi di prelievo sono due variabili fondamentali per capire l’affidabilità del Casinò: in linea generale, dovete assicurarvi che la vostra vincita sia incassabile in brevissimo tempo (sotto i 5 minuti, per intenderci) o potrebbero essere in atto dei tentativi di dilazionare il rimborso per far saltare la linea e farvi perdere il vostro guadagno.

La privacy e la tutela dei vostri dati-cliente sono parimenti importanti, così come la verifica dei bonus offerti dal Casinò per permettervi di iniziare a giocare senza il vostro denaro: le offerte variano da Casinò a Casinò e sta a voi, in base al vostro livello di esperienza nel campo del gioco anche reale, stabilire quale soddisfino meglio le vostre aspettative, ma la descrizione chiara delle caratteristiche dei bonus e delle modalità di accesso agli stessi va pretesa.

Ancora, non è da sottovalutare la presenza di un servizio di assistenza nella vostra lingua, che sia attivo 24 ore su 24 e ogni giorno dell’anno: Casinò che consentono solamente contatti via e-mail potrebbero non avere una sede legale riconosciuta…. con tutti i derivati del caso!

Infine, prestate attenzione all’esposizione del regolamento e delle condizioni d’uso, che devono essere scritte in diverse lingue, compresa la vostra, e che devono precisare in maniera chiara i diversi aspetti della partecipazione al gioco, senza lasciare nulla per scontato o sottaciuto.

I Casinò online, che presentano le caratteristiche elencate, possono considerarsi affidabili e potrete giocare in essi in piena serenità e sicurezza, come se foste in un casinò reale… ma comodamente seduti a casa vostra!

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*