medico legale

Anatomopatologo medico legale

Nel corso della propria vita può capitare di avere la necessità di far valere i priori diretti, in merito alla propria salute o quella dei propri cari.

Non basta essere coperti da un’assicurazione, talvolta in seguito ad incidenti o a ricoveri ospedalieri, capita di subire dei danni e di voler giustamente essere risarciti nel modo più congruo e legittimo. Alcune figure mediche nello specifico, come l’anatomopatologo ed il medico legale, concorrono al raggiungimento di tale obbiettivo.

L’anatomopatologo è esattamente un medico altamente specializzato nella una branca delle medicina di anatomia patologica, ed opera per individuare il malfunzionamento di organi, tessuti e le alterazioni indotte su quest’ultimi da alcune patologie. L’immagine di questa figura medica, viene sovrapposta a quella del medico legale.

medico legale

Il medico legale viene generalmente interpellato in qualità di specialista e perito, il suo ruolo è di collaborare con gli organi preposti alle investigazioni, per poter fare chiarezza in merito a decessi dei quali le cause lasciano perplessi e necessitano di ulteriore approfondimento, o di eventi dolosi ai danni di vittime in merito ad episodi di mala sanità, incidenti, infortuni sul lavoro ed altri eventi simili.

L’anatomopatologo ha il compito di analizzare gli organi, il corpo ed i tessuti attraverso attenti esami macro e microscopici di quest’ultimi e di evincere danni e cause o di indirizzare verso terapie specifiche qualora si tratti di pazienti in vita affetti da patologie in atto come ad esempio il cancro.

La medicina legale ed il medico legale nello specifico hanno il compito di creare un interrelazione tra la medicina e la legge.

Tale branca medica viene a sua volta suddivisa in due sotto branche: la medicina giuridica e quella forense, quest’ultima viene utilizzata in campo medico legale per accertamenti riguardanti i singoli casi giudiziari.

Ovviamente la medicina legale è in continua evoluzione e va di pari passo con l’ampliamento della scienza e delle conoscenze in campo medico.

Qualora si sia consapevoli di aver subito un danno o un dolo, o si voglia accertare le reali cause del decesso dei propri cari ed eventuali responsabilità in campo medico, ci si può rivolgere alla figura del medico legale che avvalendosi di un bravo anatomopatologo potrà rilevare eventuali responsabilità e richiedere un risarcimento legale ed economico.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*