benefici olio di oliva

Olio di cocco e olio d’oliva: benefici per la pelle

Un dibattito sempre acceso riguarda gli effetti benefici dell’olio di oliva e dell’olio di cocco sul corpo umano. Quale olio è migliore per la tua pelle? In questo articolo proveremo a fare un confronto tra le due tipologie di olio, analizzando i loro pro e contro.

Valori nutrizionali

Analizzando i valori nutrizionali, sia l’olio di oliva che l’olio di cocco offrono la stessa quantità di calorie. La differenza tra i due sta nella quantità di grassi saturi: 1 cucchiaio di olio di cocco contiene 12 g di grassi saturi, mentre l’olio d’oliva contiene solo 1 g di essi.

Secondo una ricerca dell’American Heart Association, l’assunzione giornaliera di grasso dovrebbe essere compresa tra il 25 e il 35% del consumo giornaliero calorico, e non più del 7% di quello dovrebbe essere grasso saturo. L’olio di cocco fornisce più grassi saturi di quanto il corpo ne necessiti, l’olio di oliva invece contiene più grassi buoni. I grassi monoinsaturi presenti nell’olio di oliva presentano numerosi benefici per il corpo. L’acido oleico, ad esempio, è utile per abbassare la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiovascolari. L’olio di oliva contiene anche antiossidanti naturali come i polifenoli, particolarmente concentrati tra le varietà di olio extravergine italiane, come l’olio extravergine di oliva pugliese. Tutti noi sappiamo l’importanza degli antiossidanti nel trattenere i radicali liberi e proteggere da danni alla pelle, dal cancro e da molte altre malattie.

Benefici dell’olio di cocco:

  1. L’olio di cocco è vantaggioso per la pelle secca. La pelle del viso, delle mani e dei piedi può avere dei benefici grazie agli effetti idratanti dell’olio di cocco.
  2. È anche usato come sostituto per la crema da barba.
  3. L’olio di cocco è uno dei modi più piacevoli per idratare i capelli secchi e asciutti.
  4. L’olio di cocco può anche essere usato per rimuovere il trucco.

Benefici dell’olio di oliva:

  1. I capelli ricci e ricci hanno benefici dall’olio di oliva rispetto all’olio di cocco quando si tratta di idratare.
  2. Può anche essere usato come alternativa alla crema da barba.
  3. L’olio di oliva aiuta a curare piccoli tagli e ferite.

Entrambi gli oli sono considerati meglio nei loro modi unici. Ma è importante capire che la ricerca è ancora in corso per dimostrare le affermazioni. Quindi, prima di utilizzare qualsiasi olio in eccesso, parlare con il medico e scegliere l’olio più adatto alla tua salute.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*