Consigli utili e guida all’acquisto di un montascale per disabile

Il Montascale è un dispositivo che serve alle persone disabili, con poca o scarsa mobilità, a salire le scale o superare ostacoli in maniera agevolata e senza dover effettuare sforzi. Si offre in questo modo la possibilità al disabile di raggiungere una totale autonomia e libertà di movimento.

I montascale si differenziano tra loro da vari fattori ma in generale, indipendentemente dalla marca e dall’azienda produttrice, ogni dispositivo per disabile è composto da una poltroncina dove la persona può sedersi, un sistema di accensione a comando agevolato (normalmente posizionato in parti facilmente raggiungibili dal disabile come il bracciolo), da dispositivi di sicurezza a supporto del montascale come i sensori che bloccano il movimento in presenza di ostacoli e la chiave che impedisce un uso non autorizzato del montascale, il telecomando per il comando a distanza del funzionamento del montascale.

Chi fondamentalmente compra un montascale ha la necessità di abbattere completamente o al minimo le barriere architettoniche di cui tanto si parla ogni giorno quando si associano il disabile alla difficoltà di potersi muovere fuori dalle proprie mura di casa per esempio per andare a prendere un autobus, per scendere in una metro (come non ricordare i tanti video di striscia la notizia o delle iene), per scendere e salire semplicemente da un marciapiede, etc.

Prima di stabilire quale sia il miglior montascale da scegliere occorre prima verificare la conformazione del luogo dove l’apparecchio deve essere installato.

disabile migliore monstascalePrincipalmente possiamo dividere i montascale in rettilinei per rampe uniche e, appunto, rettilinee; montascale curvilinei che seguono, di solito, il lato interno di tutta la scalinata.

Va verificato se l’apparecchio per disabile occorre che venga installato all’interno o all’esterno dell’abilitazione.

La tecnologia moderna è venuta molto incontro alle necessità delle persone disabili con scarsa mobilità: oggi è possibile acquistare montascale moderni con ingombri minimi che possono essere installati in qualsiasi scala condominiale o dell’appartamento, addirittura anche in presenza di rampe a chiocciola.

L’installazione del montascale tra l’altro oggi è possibile effettuarla anche in assenza di interventi di muratura senza che ci sia necessità di modificare la struttura delle scale o della volumetria. Dal momento che il montascale è alimentato da una semplice presa di corrente per l’alimentazione della batteria non è neanche necessario apportare cambiamenti all’impianto elettrico o alle prese elettriche.

Si precisa che nel caso di installazione dell’apparecchiatura in una scala condominiale, nel caso in cui i condomini non vogliano partecipare alla spesa per l’acquisto dell’impianto, quest’ultimo può essere acquistato dal disabile che dovrà farsi carico totalmente della spesa (resta inteso che il disabile può avvalersi di tutte le agevolazioni fiscali ai sensi della legge 13 del 1989 sull’eliminazione delle barriere architettoniche). Considerando le agevolazioni fiscali occorre valutare bene quando conviene acquistare un montascale nuovo o usato.

Ogni montascale installato da aziende di settore e persone qualificato deve essere certificato secondo le norme internazionali ISO 9001 ed europee EN 29001. E’ cura degli operatori di settore che installano le apparecchiature sottoporre il montascale a severissimi collaudi e controlli prima di consegnare il montascale. Proprio la scrupolosità di un azienda in queste verifiche è un ottimo ago della bilancia per scegliere l’azienda giusta perchè quando si parla di disabilità la garanzia e la sicurezza dei prodotti è assolutamente d’obbligo. Ecco perchè è importante affidarsi ad aziende che abbiano dislocato nel territorio nazionale una rete di tecnici competenti ed onesti.

Guardando il panorama italiano tra le aziende di settore possiamo dire indubbiamente che il catalogo di Montascale fornito da Centaurus Srl di Iseo, in provincia di Brescia, in via Roma 92/h, probabilmente è quello che vanta una vasta scelta di apparecchiature in grado di soddisfare ogni esigenza del disabile al fine di raggiungere la propria autonomia motoria e libertà. Dai montascale a poltrona a quelli a pedana, passando dagli elevatori per carrozzine, agli scooter e a tutti gli altri prodotti e impianti che puoi visionare nel catalogo montascale con le diverse soluzioni che l’azienda storica a conduzione familiare Centaurus può offrire al pubblico.

Per avere una panoramica completa su tutte le tipologie di montascale in commercio vi consigliamo di dare uno sguardo al catalogo montascale di Centaurus.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*