upgrade zenithink C71

Zenithink C71 Upgrade Recensione del nuovo tablet low cost Zenithink

Il Tablet Android Zenithink C71 Upgrade ZT-282 è il successore del C71 ZT-280, uno dei più diffusi e venduti Tablet 7 pollici Low Cost, prodotti in oriente e venduti in Italia attraverso Ebay e numerosi Store wholesale stranieri, al prezzo di circa 100 euro.

Come è facile intuire dalla dicitura “upgrade“, questa nuova versione del C71, si differenzia dal precedente per un upgrade software ed hardware.

Lo Zenithink C71 Upgrade è caratterizzato infatti da 8 Giga di memoria interna (invece di 4 gb del C71 ZT-280), 1 Gb di memoria RAM (invece di 512MB del precedente modello) e il sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.03.

upgrade zenithink C71

Caratteristiche tecniche

Oltre ai già citati 8 GB di Memoria interna e 1GB di Ram, lo Zenithink C71 Upgrade è equipaggiato da un processore  Cortex A9 da 1Ghz e una scheda grafica con accellerazione 3D, MALI-400 (la stessa scheda grafica del Samsung Galaxy S2).

Sul lato sinistro dello Zenithink C71 Upgrade abbiamo anche uno slot per micro-SDcard, che ci permette di aggiungere fino a 32GB di ulteriore memoria, per non avere mai problemi di spazio con  Musica, filmati e applicazioni. E’ presente anche una comodissima porta USB OTG, dove poter connettere chiavette dati USB, dischi esterni, maouse, tastiere, adattatori bluetooth e chiavette 3G. Lo Zenithink C71 Upgrade dispone anche di una comodissima porta mini HDMI per connettere il tablet al vostro televisore e godervi film, video giochi e navigazione sul grande schermo.

Come altri tablet economici, lo Zenithink C71 Upgrade, non ha integrato ne il bluetooth, ne il GPS, ne il 3G, ma il supporto software permette di connettere facilmente, adattatori esterni via USB OTG. Sul lato frontale del tablet, abbiamo una fotocamera da 2Mpx, sufficiente per l’uso di applicazioni come Skype.

Costruzione

La scocca dello Zenithink C71 Upgrade è molto solida e ben assemblata. Non ci sono gap tra il display e la scocca e sono assenti schicchiolii, anche si applica una forte pressione sul case o sul display.

Il tablet non è particolarmente sottile come altri prodotti dei concorrenti, ma offre un’ottima sensazione di robustezza e risulta abbastanza leggero e stabile, anche quando lo si tiene per lungo tempo con una sola mano (ad esempio leggendo un ebook).

Display

Il display 7 pollici dello Zenithink C71 Upgrade è caratterizzato da una risoluzione 800×480 con  multitouch capacitivo a 5 punti. La sensibilità del touch è buona e anche la qualità di immagine del display è più che accettabile. Un piccolo difetto che abbiamo riscontrato è una leggera distorsione dell’immagine, nella modalità portrait (l’immagine risulta leggermente schiacciata). Anche l’angolo di visualizzazione non un gran chè, ma per il prezzo di questo Tablet, non ci si può aspettare un display IPS.

Prestazioni

Lo Zenithink C71 Upgrade se la cava bene sia nei giochi che nella riproduzione di video Full HD, dimostrando un’ottima accellerazione grafica Hardware e Software.
La risoluzione di 800×480, non essendo troppo alta permette buone prestazioni del processore, spesso superiori alle aspettative.

Software

La versione di Android installata sul C71 Upgrade è la Ice Cream Sandwich 4.04.
La dotazione software del C71 upgrade è quella base,ma include Google Play Store, da cui potrete scaricare e acquistare tutte le applicazioni che volete per il vostro tablet.

Uno dei maggiori pregi dello Zenithink C71 Upgrade è la stabilità del firmware Zenithink, infatti, contrariamente ad altri tablet cinesi, in cui è quasi obbligatorio installare custom rom per avere un tablet pienamente funzionante, la Rom software di questo tablet non sembra avere bug importanti: il tablet è stabile, prevalentemente esente da crash e il supporto all’hardware esterno è ben funzionante.

Quindi, nonostante il prezzo, lo Zenithink C71 Upgrade è un tablet che funziona immediatamente:  “out of the box”.

Se invece siete degli appassionati di custom rom e personalizzazioni Android, sarete felici di sapere che la Zenithink ha abilitato, di fabbrica, i permessi di root!

Confezione

Il package del nuovo C71 upgrade è realizzato in cartone rigido con chiusura a calamita.
Come è lecito aspettarsi da un tablet da 100 euro, la confezione del nostro Zenithink C71 Upgrade, include il minimo indispensabile: il cavo usb, l’alimentatore usb e uno scarno manuale. Molti venditori su ebay o su wholesale stores, regalano con il tablet una microSD da 8GB.

Vivaldi Tablet

Lo Zenithink C71 Upgrade è strato scelto per la realizzazione di “Vivaldi“, il primo tablet basato su distro Linux Mer e su KDE Plasma Active. Gli appassionati di Linux, potranno quindi sostituire Android con un vero Linux con KDE, trasformando il vostro ZT-282 C71 in un vero “Vivaldi tablet”.

Conclusioni

Lo Zenithink C71 Upgrade è decisamente un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, essenziale, economico, ma non approssimativo. Consigliabile anche come primo tablet per i bambini/ragazzi (robusto, economico e leggero). Se avete un budget intorno ai 100 euro o se volete acquistare il vostro primo tablet Android, ma non siete disposti a spendere troppo per il vostro primo acquisto, lo Zenithink C71 Upgrade fa al caso vostro.

Siete degli smanettoni incalliti di custom rom o volete sperimentare Linux Plasma; anche in questo caso, apprezzerete questo sorprendente piccolo tablet Zenithink C71 Upgrade.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*