I migliori club di Berlino

Berlino è il sogno dei clubber di tutta Europa: la città pullula di spazi dedicati all’universo della musica elettronica, che ospitano alcuni dei migliori dj set di electro music su scala globale. Ecco qualche esempio.

Berghain – Tappa sacra per ogni appassionato di Techno e Dark Industrial, il è il club più conosciuto della città, nonché uno dei più acclamati della scena underground internazionale.

Il locale è ospitato all’interno di un’ex centrale elettrica dagli ambienti post-industriali quasi inalterati, dove, ogni weekend, vengono organizzati i dj set più spettacolari di tutta la capitale tedesca, accompagnati da un sistema audio impareggiabile.

Dove: Il Berghain è ubicato presso l’Am Wriezener Bahnhof, in una posizione invidiabile, a 20 minuti a piedi dal Volkspark Friedrichshain – secondo Expedia, uno dei parchi più belli da esplorare in bici – al confine tra i quartieri Kreuzberg e Friedrichshain. Si può raggiungere dalla stazione “Ostbahnhof” delle linee della S-Bahn (S3, S5, S7, S75 e S9).

Golden Gate – Un posticino che visto dall’autostrada, probabilmente, non invoglia ad entrare: un edificio decadente, con pareti bianche e qualche murales, di fronte a un giardino popolato da divani malconci, il tutto immerso nel nulla.

Proprio quest’ultimo elemento, però, pare essere la chiave del successo del Golden Gate: la sua posizione ne fa un instancabile covo di serate techno e drum ‘n’ bass, che in genere proseguono sino a mattina inoltrata.

Dove: Anche se isolato, il Golden Gate si trova a soli 10 minuti a sud di Alexander Platz, precisamente al 77 di Dircksenstrasse, a sua volta a pochi passi dalla stazione “Jannowitzbrücke”, dove fermano le linee S3, S5, S7 e S75.

Südblock – Il Südblock è uno spazio sociale e culturale, che nel weekend si trasforma in uno dei club più gettonati in città. Ogni sabato, in linea di massima, il locale ospita le serate targate Boo Hoo, tra le più amate dai berlinesi – una garanzia per ogni appassionato di electro music.

Durante la settimana, invece, si tiene una vasta gamma di attività e iniziative, che spaziano dalle proiezioni cinematografiche ai dibattiti, passando per social meeting e mostre d’arte, motivo per cui sarebbe meglio farci un salto anche di giorno.

Dove: L’edificio si trova all’indirizzo Admiralstraße 1-2, nello storico quartiere di Kreuzberg, uno dei luoghi più vivaci e pittoreschi di Berlino. A pochi passi dal locale si trova la stazione della metropolitana “Kottbusser Tor”, a cui è possibile arrivare tramite le linee U8 e U12.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*