vacanze a vieste

Vacanze a Vieste, consigli per un itinerario completo

La Puglia è diventata, in questi ultimi anni, una meta molto ambita per chi desidera trascorrere vacanze al mare. La costa pugliese è lunga circa 800 km ed ospita numerose località turistiche tutte attraenti e particolari.

Una delle mete più conosciute e frequentate è Vieste, cittadina situata sulla punta più estrema ed orientale del promontorio del Gargano. Vieste è apprezzata per la sua bellissima costa, la natura incontaminata, le attrazioni storico-artistiche e la buona cucina.

Per godere dei suoi paesaggi e scoprire le bellezze più rappresentative del territorio, della storia e cultura seguire il giusto itinerario è importante.

In primis bisogna scegliere un alloggio che sia una comoda base per poi spostarsi. Molti ospiti scelgono di alloggiare in appartamenti a Vieste, per il fatto che questa tipologia di alloggio è quella che offre più libertà e indipendenza durante le vacanze. Prendendo una casa in affitto si potrà decidere liberamente come trascorrere le proprie giornate, senza vincoli di orari, pasti, ed altro.

Scegliere una delle tante case vacanze a Vieste è molto facile vista l’ampia offerta che il territorio propone ed è anche più economico rispetto ad altre strutture ricettive come gli hotel per esempio.

Una volta sistemati, il consiglio è di godersi una giornata al mare scegliendo una spiaggia in sabbia fine dorata, come per esempio la spiaggia di Pizzomunno, una delle più lunghe e frequentate spiagge di Vieste. Qui la giornata volerà tra un tuffo nel mare cristallino del Gargano, una passeggiata lungo la battigia e una gelato in uno dei tanti bar.

Alternando il piacere di una giornata al mare ad una dedicata alla scoperta della storia e cultura si visita il centro storico di Vieste che ha molto da offrire in questo senso.

Il centro storico di Vieste sorge su una roccia a forma di promontorio che per un lato cade a strapiombo sul mare. Qui spiccano la cattedrale dedicata all’Assunta realizzata nell’anno Mille e il Castello Svevo, voluto da Federico II per difendere la cittadina data la sua posizione strategica sul mare.
Percorrendo le stradine intrecciate ci si imbatte in numerose chiese, palazzi nobiliari, ripide scalinate e terrazze sul mare.

In tour a Vieste non può mancare un’escursione in barca. La costa è molto ampia e varia ed il modo migliore per ammirarla è senza dubbio dal mare. Ogni giorno, nel periodo estivo, partono dal porto imbarcazioni a motore che fanno il tour della costa e delle “Grotte Marine”, cavità naturali scavate nella roccia dal vento e dal mare che offrono scenari unici e suggestivi.

Vieste offre tantissime spiagge ognuna diversa dall’altra. Non ci si può perdere una giornata in una baia in ciottoli, vera chicca della costa viestana. Si tratta di spiagge formate da sassolini levigati incastonate in paesaggi costieri di intenso fascino.

Vieste è anche natura! Migliaia di ettari di campagna, boschi e foresta coprono il territorio della cittadina. Per apprezzarla in pieno si può visitare la “Foresta Umbra“, cuore verde del Parco Nazionale del Gargano situata a pochi chilometri dal centro di Vieste. Si può percorre uno dei tanti sentieri a piedi o in bicicletta.

Vieste offre un territorio molto vario con attrazioni e bellezze di vario genere. Per questo si possono trascorrere vacanze intense e complete.
Vieste saprà soddisfare tutti i desideri di chi la visita!

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*