lampedusa vacanze in sicilia

Vacanze in Sicilia, i sapori esotici di Lampedusa

Dove passare le vacanze, al mare o in montagna? Naturalmente è prettamente una questione di gusti personali e di abitudini, ma per chi sceglie di andare al mare le opportunità sono davvero tantissime, sia per quanto riguarda le località, sia per il tipo di attività che si vorrà praticare.

Certo, le spiagge caraibiche restano una delle mete favorite, ma se si volesse restare in Italia, per godere ogni istante della propria vacanza, si può scegliere una località nostrana, ma dal forte sapore esotico, come l’isola di Lampedusa. Quest’isola fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie, di cui è la più grande.

I suoi 40 km di coste offrono numerosi spunti per trascorrere delle magnifiche vacanze in Sicilia, all’insegna della natura selvaggia e del favoloso sole che brilla sulla sabbia e le rocce bianche.

Lampedusa dista dalle coste africane solo 152 Km, questo la rende davvero una perla esotica incastonate nelle nostre acque. Il tempo sembra fermarsi, dilatandone la percezione.

Dimenticare lo stress e le inquietudini delle grandi città è facile tra paesaggi pittoreschi e panorami mozzafiato di cui il protagonista indiscusso è il mare. Deliziose le sua caratteristiche casette, dammusi, realizzate in pietra locale, così come le falesie scoscese popolate di gabbiani.

Una delle cose da non perdere è la visita alla riserva marina e a quella terrestre dove si trovano esemplari di caretta caretta.

Molti di questi vengono liberati sulla spiaggia di Cala Madonna e ritrovano così il loro habitat naturale. Le vacanze a Lampedusa offrono la possibilità di praticare tantissime attività acquatiche, sono numerose, infatti, le scuole di diving o di sci d’acqua, solo per citarne qualcuna.

Indimenticabile un’escursione sulla nera isola di Linosa. Il contrasto tra il nero delle rocce laviche e il verde intenso della vegetazione regala uno spettacolo cromatico di rara bellezza. Le casette gialle sembrano ancora più brillanti sotto il caldo sole. A questo punto non si può resistere a un tuffo nel meraviglioso mare di Cala Puzzolana di Ponente.

Si possono fare escursioni in barca, stendersi al sole o visitare i fondali, ma anche fare shopping nella frequentata via Roma a Lampedusa o trascorrere serate in allegria in uno dei tanti locali.

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*