Video Marketing

Video Marketing: come e perché investirci

Le imprese che scelgono di investire in produzione video aziendali e che destinano parte del proprio budget pubblicitario ad attività di editing video si attestano in crescita esponenziale. Una rilevanza che non può sorprendere gli addetti ai lavori, sempre più persuasi sull’efficacia di tale strumento di comunicazione. In effetti, i risvolti positivi di un’attività di video marketing sono numerosi e notevoli.

Branding efficace

Nulla, meglio del video, è in grado di trasmettere all’esterno i valori e i punti di forza di un marchio. I video sono i contenuti di più facile fruizione, più esplicativi, immediati nella trasmissione del messaggio e restano impressi più facilmente nella mente dei fruitori. La via più rapida per raggiungere gli occhi, la mente e il cuore del pubblico.

Versatilità di stili

Esiste un format adatto ad ogni tipologia di comunicazione. l’ironia o la commozione dello storytelling, la funzionalità dei tutorial, l’utilità delle guide online sono tutte declinazioni differenti dello strumento video, che si adatta così a ogni intento e stile espositivo. Qualunque tipologia di azienda, in qualsiasi settore merceologico può sfruttare il video marketing in maniera diversa, basta solo individuare il format e lo stile più appropriati al relativo pubblico di riferimento.

Viralità

La vera forza dei video sta nella loro capacità di diventare virali. Un contenuto che funziona viene condiviso dagli utenti tramite social network e piattaforme di instant messaging, raggiungendo un bacino d’utenza pressoché illimitato e in un intervallo di tempo ridotto.

Vantaggi per il posizionamento

Si stima che la presenza di un video all’interno di una pagina web aumenti fino a 70 volte le possibilità che quest’ultima si posizioni nei primi posti degli elenchi dei motori di ricerca. Il video, poi, aumenta il tempo di permanenza degli utenti e abbatte la frequenza di rimbalzo, altri due parametri di cui gli spider tengono significativamente conto nell’attribuzione del ranking e, di conseguenza, la gerarchizzazione dei risultati nelle pagine di ricerca.

Trasmissione di forza aziendale

Il video, infine, trasmette forza e autorevolezza all’esterno. Un’azienda che presenta nella homepage del proprio sito ufficiale un video di presentazione ben fatto e qualitativamente ben sviluppato è percepito dagli utenti come un marchio strutturato, moderno e al passo con le evoluzioni tecnologiche e di digital Pr: un’ottima arma di persuasione!

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*