Installazione Autovelox Tomtom Android – PDI – POI – Punti d’interesse – Aggiornati

Guardando in internet abbiamo potuto constatare che ci sono grossi problemi per quanto riguarda il mondo dei POI (o punti d’interesse o PDI come meglio preferite chiamarli) e la relativa configurazione per sentire l’audio acustico in prossimità dell’autovelox su sistema TOM TOM android.

Lo scopo della seguente guida è dimostrare che è assolutamente possibile sentire dei suoni audio in prossimità di autovelox fissi e mobili, semafori, strade a pedaggio, tutor e tanti altri punti d’interesse.

Quello che dovete fare è semplicemente seguire la seguente guida e se volete quello che chiediamo in cambio è semplicemente un commento o un “grazie”…. niente più.

Ogni mese veranno aggiornati gli autovelox con gli ultimi disponibili quindi seguiteci per avere sempre gli ultimi aggiornamenti.

Con questa guida avrete la possibilità di inserire sul vostro dispositivo con installato il Tomtom versione per Android la lista aggiornata di :

Autovelox fissi

Autovelox mobili

Autovelox su semaforo

Autovelox per strade a pedaggio

Autovelox per strade a traffico limitato

Autovelox vari Punti caldi

Autovelox Avvisi controllo velocità Inizio/fine (Svce)

Controllo velocità Autovelox bidirezionali

Punti critici per gli incidenti

Passaggi a livello incustoditi

smartphone altroconsumo omaggio

Prima cosa da fare è scaricare questo file dove all’interno troverete 3 cartelle:

1 – File Originali Europe e Italia

2 – Pacchetto Autovelox (+ PDI)

3 – Default.bmp 44×44

File (guardare in fondo alla pagina il link con nome “AVVISI VOCALI SINGOLI PER OGNI PDI“)

Il consiglio è di leggere prima la guida e relativa procedura e solo dopo eseguirla.

1 – Lancia il tomtom precedentemente installato (al momento ultima versione disponibile TomTom v.1.3.2) e verifica che si vede la mappa nel tuo dispositivo android. Se la mappa viene vista esci dal programma e ritorna sul desktop del telefono.

2 – Dal tuo telefono vai in >Gestione Applicazioni , trova Europe o Italia (in base alla mappa che hai installata nel tuo TomTom) e cancella i DATI (per verificare che avete fatto bene basta verificare che il rettangolo diventi grigio).

3 – A questo punto esci e collega il telefono tramite cavetto usb al PC (computer)

4 – Vai all’interno della cartella “tomtom/com.tomtom.europe/files/” e CANCELLA il file userpatch.dat nel caso di mappa Europa mentre nel caso di mappa Italia CANCELLA in “tomtom/com.tomtom.Italia/files/” il file userpatch.dat

5 – All’interno della mappa trovi i seguenti 2 file che devi CANCALLARE: “mapuserpatch.dat” e “DeletePoi.local

6 – All’interno del pacchetto “File Europe e Italia Originali” precedentemente scaricati trovi la seguente cartella: “Default.ov2 + Default.ver Originali (Italia e Europa)”. All’interno di questa ci sono 2 cartelle: “Europe” e “Italia”.

All’interno di ognuna ci sono 2 File Originali : default.ov2 e default.ver

Preleva quelli riferiti alla tua mappa (Italia o Europa) e copiali dentro alla tua Mappa.

7 – A questo punto scollega il telefono dal PC (Computer) e lancia il Programma Tomtom dal tuo dispositivo android.

8 – Dal tuo telefono, all’interno del programma TomTom, vai in >Impostazioni >Servizi Tomtom >Servizio Dati premici sopra e disattiva i Dati (per verificare che avete fatto bene e disattivato i Dati basta verificare che il pallino è Bianco)

9 – A questo punto clicca sul dasto “indietro”… “indietro”… “indietro” fino ad uscire definitivamente dall’applicazione (importante che si esca in questo modo e non in altro modo).

10 – A questo punto ricollega il telefono al PC (Computer)

11 – Prendi tutti i file del “Pacchetto Autovelox + (PDI)” precendentemente scaricato e copiali dentro alla tua Mappa (Italia o Europa) , e sovrascrivi tutto, principalmente i file “default.ov2” e “default.ver” Originali che avevi copiato prima

12 – All’interno della tua Mappa copia anche il default.bmp che ti sei scaricato precedentemente.

13 – A questo punto scollega il telefono dal PC (Computer) e lancia il Tomtom.

Vai ora in >Visualizza Mappa >Dettagli >Punti di Interesse PDI premici sopra e abilitali (Pallino blu) poi premi >Fatto.

A questo punto hai finito ed hai attivato regolarmente i tuoi autovelox sul TomTom dei dispositivi android.

Nell’attesa che ci lasci un commento qui sotto non ci resta che augurarti un buon viaggio.

NB: se per caso le icone lungo il percorso selezionato, all’interno del tuo dispositivo tomtom, le vedi di colore rosso allora le sostituisci con le “Icone 24x24_256 colori” che troverai in uno dei pacchetti precedentemente scaricati (pacchetto degli Autovelox), altrimenti non le utilizzare.

Se vuoi testare i POI o punti d’interesse puoi anche fare una DEMO dove pensi che ci siano degli Autovelox e vedrai in alto a sinistra l’avviso sia visivo, che sonoro.

Per qualunque dubbio e/o chiarimento (o ringraziamento :D) potete scrivere direttamente giù utilizzando l’apposito form per commentare, avrete una risposta rapida direttamente dal nostro staff.

smartphone altroconsumo omaggio

ATTENZIONE !! LISTA AGGIORNAMENTI

NEW 31.12.2016 >> AVVISI VOCALI SINGOLI PER OGNI PDI più APK ITALIA 

QUI [/sociallocker]

In questa versione viene postata anche Apk 1.4 moddato con Icone personalizzate in maniera tale che la stessa icona PDI che vedrete lungo il percorso, apparirà anche nella finestra in alto a sinistra. Ogni PDI avrà il proprio avviso sonoro personalizzato. Per prima cosa scaricate l’APK ITALIA ed installatelo. Basta sovrascrivere quello che avete, ovviamente sopra ad uno ITALIA: se sovrascrivere vi crea problemi in questo caso conviene disinstallare il vostro e installare quello allegato Poi, scaricate l’allegato che trovate nel post successivo con tutti i PDI aggiornati.

Avviso per chi ha KITKAT

Per l’installazione dei poi autovelox su sd esterna con KitKat 4.4.2, è necessario rinominare la cartella com.tomtom.italia prima di iniziare l’operazione di ” cancellazione dei dati” altrimenti il programma tomtom non funzionerà più e vi sparirà anche la cartella com.tom.italia. Una volta cancellati i dati, ri-rinominate la cartella nel modo corretto.

Per chi ha l’errore Impossibile connettersi al tomtom” ,deve ricopiare il file METADATA.XML nella cartella Com.Tomtom.Italia. NEW 31.12.2016 (ultimo aggiornamento Autovelox) >> 

AVVISI VOCALI SINGOLI PER OGNI PDI

POI aggiornati Dicembre 2016 [/sociallocker]

(…link ripristinati il 31-12-2016) INCLUDE ALL’INTERNO LE 3 CARTELLE CITATE NELLA PROCEDURA DI CUI SOPRA. (Decomprimete lo ZIP e sovrascrivete i files già presenti nella cartella della mappa.)

smartphone altroconsumo omaggio

225 comments

  1. joe

    Salve a voi tutti, ho il seguente problema, ho eseguito alla lettera e piu volte le istruzioni,ho inserito i File relativi ai PDI, li vedo correttamente sulla mappa , anche il simbolo in alto a SX quando mi avvicino ad un pdi, ma non ascolto nessun avviso.
    Se elimino i file .ogg ascolto solo un doppia nota quando arrivo in prossimità del pdi, mentre se inserisco il file default .ogg “originale”, quando arrivo nei pressi di un autovelox viene riprodotto l’annuncio autovelox.
    Poteste pertanto darmi qualche suggerimento.
    Grazie 1000
    joe

    • staff

      Ciao Joe,

      abbiamo testato più volte la procedura e posso dirti che funziona regolarmente.
      Prima domanda: che versione di tomtom usi ?

      Un consiglio che posso darti è quello di cancellare proprio la versione di tomtom (su android avrai la 1.2 o 1.2), reinstallare tutto e poi seguire nuovamente la procedura.
      Potrebbero esserci dei file “sporchi” rimasti durante le varie prove.

      Fammi spaere e sempre a disposizione.

      Lo staff

      • joe

        Salve ho disinstallato ed installato sesso problema.
        IO sto utilizzando la versione 1.3.
        Mi confermate che voi riuscite a sentire i vari avvisi tipo:
        Possibile autovelox; Autovelox; semaforo controllato, gommista ecc.ecc., questi sono i file ogg che ho verificato in ambiente windows con il prg vlc e vengono riprodotti correttamente mentre dal tomtom no.
        Attendo fiducioso e vi ringrazio anticipatamente.
        Saluti
        joe

        • staff

          Ciao Joe,

          la procedura è stata testata e risulta sicuramente fuonzionante sulla versione tomtom 1.1 e 1.2, proverò prossima settimana anche la versione 1.3 per vedere se risultatno o no dei problemi.
          In ogni caso nella versione 1.3 sono pochissime le migliorie apportate al momento:

          – Supporto per tablet: la app e’ ora compatibile con Nexus 7 e altri tablet con risoluzione dello schermo compresa tra 800 x 480 pixels e 1280 x 800 pixels. Si noti che l’aspetto della interfaccia utente protrebbe variare su alcuni device, in particolare su tablet di ampie dimensioni.
          – Archiviazione della mappa su scheda SD: per impostazione predefinita l’app è ora in grado di scaricare e archiviare la mappa su una scheda SD (se presente).

          Parliamo di piccolissime migliorie almeno che tu non abbia un Nexus 7.

          Ti aggiorno prossima settimana sui test nella versione tomtom 1.3

          • staff

            Ciao Joe,

            come visibile e da test nostri e di altri utenti (vedi “capoeta) anche nella versione 1.3 di tomtom la guida è funzionante.
            Facci sapere se hai risolto… un saluto dallo Staff

      • gabry

        su 1.3 funziona perfettamente, ma quando mi avvisa di un autovelox possibile autovelox ecc… mi appare il simbolo sulla sinistra con il punto interrogativo, preceduto con i bip sonori, come si fa a personalizzare l?icona in alto a sinistra?grazie ciao

    • ema

      Salve,

      la procedura e’ applicabile anche se il TT e’ gia installato su un dispositivo android ed e’ originale? Posso saltare tutte la parti i n cui mi si dice di opiare le mappe?

      Grazie

    • roby53

      Salve, ho un problema con tomtom 1.2 europa scaricato circa 2 mesi fà (su fonepad asus) la mappa si vede e funziona benissimo, però non sento la voce del commentator i poi li vedo ma idem, praticamente non sento nulla, nella pagina dove dovrebbe esserci il commentatore non esiste niente, potreste gentilmente aiutarmi, grazie

    • davide

      ho tomtom europa 1.4 per android e non riesco a sostituire gli avvisi acustici standard con avvidi audio. esempio: vorrei eliminare avviso acustico limite di velocità e aggiungere avviso audio “attenzione al limite di velocitá” non trovo la cartella dove sono contenuti tutti gli avvisi acustici per poi aggiungere quelli reperiti sulla rete. Vi ringrazio sin da ora

  2. Marco

    Ringrazio i gestori del sito web per la guida molto precisa e puntuale. Ho seguito alla lettera quanto da voi scritto e risulta funzionante l’audio in prossimità degli autovelox. Ho provato ad installarli sia nella versione tomtom android 1.1 che 1.2 e in entrambi i casi tutto ok. Grazie Marco

  3. Capoeta

    Mi correggo, sento solo la doppia nota vicino i PDI e non l’annuncio. Il resto funziona tutto perfettamente. Versione TomTom 1.3 apk e Android 4.0.4 in mio possesso. Se rimane così va bene ugualmente e un Grande GRAZIE.

    • staff

      Ciao Capoeta,

      confermiamo che la guida vale anche per la versione TomTom 1.3 sia con android 4.0.x che 4.1.x.
      Al momento riusciamo a mettere solo la doppia nota vicino i PDI e non riusciamo a differenziare il suono per i vari autovelox (fissi, mobili, etc). Naturalmente siamo sempre pronti a studiare i nuovi aggiornamenti e farvi sapere di conseguenza.

      Grazie, lo staff

  4. GABRIELE

    Buonasera,seguito alla lettera le istruzioni , ma come si fà a fare una demo, nel menu tom tom 1.2 android non ho trovato icone con questa funzione.
    Inoltre è possibile sceglier il tipo di allarme per le varie tipologie di autovelox, io nel menù guida sicura non ne ho trovate?, al più presto testerò il tomtom intanto grazie.

    • staff

      Ciao Gabriele,

      per fare una è molto semplice.

      Vai su “pianificazione avanzata” – “pianififazione più veloce” (setti una data/ora e clicchi “fatto) – “dettagli percorso” – “mostra demo percorso”.

      Per quanto riguarda il “suono o allarme” per le varie tipologie di autovelox al momento è un ozione non disponibile e proprio per questo il tomtom per android si differenzia dal classico tomtom che conosciamo tutti. Naturalmente siamo sempre pronti a visionare i nuovo aggiornamenti a riguardo… :D.

      Per qualunque dubbio non esitare a contattarci.

      Ciao dallo Staff

    • staff

      Ciao Joe,

      come da indicazioni di altri utenti la procedura è valida e funzionante anche per tomtom 1.3. Hai provato a cancellare del tutto il tomtom e reinstallarlo ?

    • staff

      Ciao Americo,

      ho controllato e le ZTL funzionanano correttamente. Tu ti riferisci al fatto che non li visualizzi oppure non senti un suono in prossimità della ZTL ?.
      Ti ricordo di verificare nel tuo dispositivo se effettivamente è fleggata la visualizzazione delle ZTL.
      Da dentro il tomtom vai su:
      – Impostazioni
      – Visualizzazione guida
      – Mostra punto di interesse
      a questo punto verifica che sia fleggata la visualizzazione delle ZTL.

      Fammi sapere… ciaoooo

      • americo

        No, la voce ZTL non compare, avrò sbagliato qualche passaggio anche perché non ho neppure l’avviso acustico in prossimità dei velox…

        • staff

          Ciao Americo,

          è strano perchè la procedura risulta funzionante al 100%. Prova a seguire nuovamente la procedura e mi fai sapere.
          Grazie…. ciao

  5. joe

    Scusate ma la Vs risposa a Capoeta,
    confermiamo che la guida vale anche per la versione TomTom 1.3 sia con android 4.0.x che 4.1.x.
    Al momento riusciamo a mettere solo la doppia nota vicino i PDI e non riusciamo a differenziare il suono per i vari autovelox (fissi, mobili, etc). Naturalmente siamo sempre pronti a studiare i nuovi aggiornamenti e farvi sapere di conseguenza.
    Grazie, lo staff

    Quindi mi pare di capire che il problema persiste.
    Resto in attesa di un Vs. riscontro.
    Grazie 1000
    joe

    • staff

      Ciao Fabio,
      al momento abbiamo gestito solo quelli Italia. Stiamo cercando ora di attrezzarci anche per quelli in Europa anche se non è facilissimo perchè parliamo di una region molto ampia.

  6. Simone

    Tomtom italia v1.3 con ultima mappa915 5074 installato con successo!!..era da tempo che cercavo notizie per come attivare l’avviso sonoro per gli autovelox e ora finalmente funziona.Grazie 1000…

  7. And72

    ciao,ti ringrazio delle istruzioni che ho seguito ma il tomtom 1.2 vede gli autovelox ma non mi avvisa con nessun audio,potresti darmi qualche consiglio? ho il samsung galaxy s3, ti ringrazio, ciao

    • staff

      Ciao And72,
      utilizzo personalmente S3 quindi posso assicurarti al 101% (:D) che funzionano. Tra l’altro anche io uso la versione 1.2 di tomtom (non sono ancora passato alla 1.3).
      Hai provato a cancellare tutti i PDI e riseguire da capo e alla lettera la procedura ?

  8. SilenT^

    Grazie ragazzi guida molto dettagliata, funziona su tt v.1.3 it.
    spero continuiate cosi a darci i PDI aggiornati.
    Buon Lavoro.

  9. fabiomix74

    tutto ok tomtom 1.3 ora ragazzi cerchiamo di mettere le voci su ogni poi autovelox e cosi via……….grande prestazione da 110 e lode

  10. Claudio

    provato su tom tom 1.3 e funziona perfetta l’avviso. Dato che sulla mappa ( mentre navigo ) non si vede il simbolo dell’autovelox volevo chiedere: quando nella descrizione dici ” All’interno della tua Mappa copia anche il default.bmp che ti sei scaricato precedentemente. ” da quale delle 3 cartelle devo prendere il file?
    Grazie in anticipo

  11. mimmo

    Ciao io ho eseguito la guida come descritto l’unica cosa che ho cambiato e che ho fatto tutto dal tel. E de andato tutto bene. android 4.2.2 ,tomtom 1.3.grazièeeeeeeee.

      • steve

        Ciao avevo segnalato un problema, non ho ricevuto risposta da voi, probabilmente non lo avete ricevuto??
        Consisteva nel fatto di non potere cambiare il suono ai pdi, e del fatto che a qualsiasi pdi mi usciva una macchina fotografica a sinistra.
        Grazie per il supporto

        • staff

          Ciao Steve,
          al momento si riesce ad attivare un “unico” suono a tutti gli autovelox e pdi. Non si riesce attualmente a fornire “n” suoni (1 per ogni pdi). La macchina fotografica ti spunta per autovelox fissi e mobili, tutor, scve, etc ovvero tutto quello che è legato ad un discorso di controllo di velocità.

  12. steve

    ciao e grazie per la guida, volevo chiedere solo 4 cose, ho tt 1.2.
    1- ho installato tutto come descritto, finalmente funziona il suono prima del pdi solo che non so come cambiarlo;
    2- quando rileva un pdi mi esce una macchinetta fotografica nel lato sinistro dello schermo con i metri che diminuiscono fino a raggiungere il pdi, questa macchinetta esce a qualsiasi pdi
    3-Come si mette l’indicatore di corsia avanzato?
    4-Da dove prendo i nuovi pdi?

  13. LuigiCesco

    Grazie di tutto! Ho provato ad inserire i file specifico, audio.ogg, per ogni PDI. Oggi farò un test e vi farò sapere. Ho installato il tutto su galaxy S2 e Galaxy Wonder. Sulle mappe vedo tutto, spero, anche sulla strada!
    Ciao.

  14. LuigiCesco

    Al rilevamento di un PDI evidenzia una macchina fotografica nel lato sinistro dello schermo con i metri che diminuiscono fino a raggiungere il PDI, questa immagine esce a qualsiasi PDI! Peccato che in quel punto non c’è nulla da segnalare. I suono che ho inserito per ogno PDI, purtroppo non funziona. L’unico suono nuovo che si sente è quello di default. SIETE SICURI CHE QUESTO PASSAGGIO E’ CORRETTO?
    “4 – Vai all’interno della cartella “tomtom/com.tomtom.europe/files/” e CANCELLA il file userpatch.dat nel caso di mappa Europa mentre nel caso di mappa Italia CANCELLA in “tomtom/com.tomtom.Italia/files/” il file userpatch.dat”. Per entrambe le mappe si cancella sempre lo stesso file?

  15. LuigiCesco

    Dai test effettuati, ho ritenuto di ripristinare come in origine, la mia mappa vers. 1.2. Avere un pdi, sempre lo stesso, che si evidenzia quando vuole e dove vuole, non mi aiuta nella guida, anzi mi distrae. Fra l’altro, entrambi i cellulari in cui ho installato la mappa e apportato le modifiche, avevano dei blocchi improvvisi, forse causati dal peso dei pdi installati. E’ stata una bella esperienza. Grazie di tutto e buona giornata.

    • staff

      Ciao Luigi,

      tutti gli altri che hanno seguito la procedura non lamentano questi problemi sinceramente e il tutto risulta assolutamente funzionante come tu stesso puoi notare dai vari feedback positivi. Ciao

  16. joe

    Buongiorno a tutti,
    vi comunico che si possono avere gli avvisi sonori per ogni pdi che visualizzate l’ungo il percorso ed oltre ad avere l’avviso audio, si ha anche sul display a 500 mt prima la visualizzazione del pdi.
    Vi consiglio di cercare in rete con ” san” google.

  17. sergio

    Buonasera a tutti ottima guida!! Cancellare i dati cosa si intende il contenuto di quale cartella? O solo quelli con estensione. Dat? Scusate l ignoranza

  18. RS turbo

    Salve, io (come successo per altri utenti) ho tutto installato e risulta funzionante, meno che gli avvisi acustici in prossimità dai PDI. Riguardo la procedura indicata ho un dubbio all’inizio della stessa: quando si dice di cancellare i dati da applicazioni del telefono, il mio galaxy ace, mi da unicamente la possibilità di disinstallare il programma da gestione applicazioni(non capisco cosa s’intende con cancellare i dati. Io questo non l’ho fatto, no so se il problema sia da imputare a questo passo mancante. 🙁

    • staff

      Ciao, dal tuo telefono quando vai in >Gestione Applicazioni , trovi all’interno la scritta “Europa o “Italia” in base alla mappa che hai installata nel tuo TomTom. Cliccando all’interno in basso a destra trovi la scritta “cancella i dati”…. basta cliccare li 😀

  19. dario estulli Arezzo

    arezzo 29/10/13
    Le Vs informazioni sono molto interessanti , ma purtroppo non ho capito dove posso scaricare il file con le 3 cartelle , ho scaricato i 2 file dai link a fondo pagina ma non ci sono le 3 caetelle che si parla a inizio articolo , chiedo scusa, ringrazio per la risposta Dario

    • staff

      Ciao Dario,
      ti ho risposto nell’altro commento. Comunque riscarica il file che trovi alla fine della procedura dove ho incluso ora ANCHE le altre 3 cartelle della procedura. ciao

  20. Dario

    Non ho capito da dove scaricare il file che contiene le tre cartelle menzionate all’ inizio , ho scaricato i file dai link a fine pagina ma le tre cartelle non ci sono . grazie della risposta Dario.

    • staff

      Ciao Dario,
      scarica il nuovo file che trovi dove è INCLUSO all’interno anche la cartella con dentro le altre 3 cartelle citate nella procedura.

  21. Matteo

    Buonasera ho seguito e riprovato più volte la guida, in alto a sinistra mi viene fuori un punto si domanda, e il suono dei pdi e quello di default non mi parla dicendo il pdi come possibile autovelox!
    Intanto ci ringrazio

    • staff

      Ciao Matteo,
      se ti compare un incona con un punto di domanda intanto vuol dire che non hai usato le icone giuste in quanto ti dovrebbe comparire (immagine) una macchina fotografica.
      Per quanto riguarda il suono dipende se hai usato o no la versione 1.3 che trovi in fondo alla pagina modificata per sentire un suono specifico per OGNI pdi.
      Se non hai usato la versione allegata ma una tua versione e ti sei soffermato a seguire solo la parte dell’aggiornamento PDI (discorso delle 3 cartelle) allora ciò che dovresti ottenere è: icona di segnalazione autovelox con una macchina fotografica (immagine) + UN suono generale per ogni autovelox. Se invece vuoi un suono personalizzato per ogni PDI devi seguire tutta la procedura ma di base devi avere installato il TT 1.3 che ho allegato.

      • Matteo

        Ho riprovato da capo, versione 1,3
        in alto a sinistra punto di domanda, e suono di default, usando file suono singolo per ogni pdi!
        Mi può mettere il link diretto per avere il singolo suono per ogni pdi, sto impazzendo, vi ringrazio!

        • Matteo

          Ho riprovato tutta la guide con versione 1.2 riesco ad avere in alto a sinistra la fotocamera, i pdi li vedo tutti sulla mappa, ma il suono di avviso è quello di default!
          Suggerimenti vi ringrazio in anticipo.

          • staff

            Ciao Matteo,
            per personalizzare TUTTI i pdi devi scaricare in fondo alla pagina la versione tomtom android 1.3 modificata.

          • Matteo

            Provato…non funziona in alto a sinistra niente fotocamera, e suoni di default.
            Vi ringrazio per la disponibilità

  22. Gianpiero

    Buonasera,
    felicissimo di avervi incontrati, purtroppo anche avendo seguito passo passo ogni vostro suggerimento, non riesco ad avere un suono per ogni PDI. Ho anche provato a cancellare tutto ma invano. Potete aiutarmi? Grazie.

      • Gianpiero

        Salve Staff,
        uso la versione 1.3 (1346922) dfox mappa Italia 915.5120 su Note 2.
        Riepilogo brevemente: ho seguito pedestremente il tutto ma non vengono visualizzate né le icone in alto a sinistra, né i suoni abbinati.
        Sento sempre il suoni di default.
        Grazie per l’aiuto.

  23. francesco

    Installato tomtom 1.3 su galaxy s, tutto ok. Provato a installare su s 4 mini e mi da ” impossibile connettersi a tomtom. Riprova pipiù tardi .

  24. Lorenzo

    Buongiorno.
    Procedura andata a buon fine su versione 1.3 e android 4.2.1
    Suono standard e avviso uguale per tutti gli autovelox in quanto, avendo la versione Western Europe non posso installare l’Apk moddata per la versione italia.
    C’è in progetto una versione moddata anche della mappa Western Europe ?
    Infine una domanda: disabilitando il servizio dati di Tomtom, vengono inibiti anche gli aggiornamenti automatici della mappa ?

      • Lorenzo

        Benissimo. Grazie per l’ottimo lavoro svolto.
        Allora per gli aggiornamenti della mappa conteremo su di voi … 🙂 … (o forse chiedo troppo?)

  25. roby

    io o installato alla lettera ma l’avviso vocale non si sente in nessuna mappa installata si sente solo un suono perche
    ps ma le mappe vogliono originali grazie

    • staff

      Ciao Roby,

      non è chiara la tua domanda. Scrivi che il problema è su varie mappe ma nella procedura c’è solo ed esclusivamente una mappa ovvero quella italiana. puoi spiegarti meglio ?

  26. indios

    Per lo staff. Ciao a tutti e complimenti….. volevo chiedere se questa quida va bene anche sulla mappa West Europa, e come si installano. Vi ringrazio in anticipo

    • staff

      Ciao Indios,
      grazie per i complimenti. Questa guida va assolutamente bene anche per la West Europa ma occhio che il file che viene fornito contiene i pdi per l’Italia. Morale della favola al momento puoi usare la guida passo passo ma per quanto riguarda i file pdi devi cercarli in altri siti.

  27. Thehawk

    Salve ragazzi, ottima guida.
    Vorrei capire però la logica con cui sono create le versioni NomePoi0.ov2 ed i relativi file Inf.
    Infatti vorrei dedicare un suono di default a tutti i velox fissi ma divisi per velocità.

    Un saluto

  28. Massimo

    Ciao Grandi!! Ho scaricato l’apk, ma non capisco dove devo andare per cancellare i dati. Ho s3mini dal gestore applicazioni posso solo disinstallare! grazie!

  29. Giuseppe

    Salve pur reinstallando da capo la 1.3 non riesco in nessun modo a sentire l’avviso audio quando si avvicina ai punti di interesse inoltre, visto che in una veccha versione installata su un vecchio nokia faceva impostare anche la distanza da dove iniziava ad avvisare con il sonoro non si riesce a capire dove viene impostata.
    Grazie.

    • staff

      Ciao Giuseppe,

      prova a cancellare totalmente il sw dal tuo dispositivo e reinstallalo. Nella vecchia versione era possibile “decidere” a quale distanza far comparire il punto d’interesse, nelle ultime versioni (android) non è più possibile.

  30. Romualdo

    Salve, come ho già postato, tutto funge alla perfezione su Samsung s4.
    Solo un piccolo problema mi rimane irrisolto: come posso aumentare il volume dell’avviso autovelox? Ringrazio lo staff per l’eventuale risposta.

  31. Michele Osellame

    Grazie grazie grazie…. funziona benissimo!!
    Ho una domanda…. devo continuare a tenere all’interno di “app tomtom avviata”, “impostazioni”, “servizi tomtom”, il pulsante “servizi dati” sempre disattivo come dite nella guida oppure lo posso attivare?

  32. Andrea

    Grandi!!!!! Funziona perfettamente. Ho solo un piccolo problema. L’indicatore di avvicinamento ai PDI mi indica nella figura sempre un punto interrogativo. Mi potreste essere d’aiuto? Testato su samsung s3 mini. Grazie in anticipo

  33. Raffaele

    buon giorno.. mi rivolgo allo staff ho un dubbio nella cartella che scarico ci sono sia gli autovelox aggiornati al 19 sia quelli dv nn c’è scritta la data ..io quali devo installare premetto che in quell dv nn ‘cè scritta la data nn ci sono i file .ogg mentre in quelli del 19 nn c’è default.ov2 e default.ver che dovrebbero essere sovrascritti nella mappa . mi potreste aiutare nelle mie diverse prove mi compaiono i segnali sulla mappa ma nn si sentone e tanto meno mi compare l’annuncio preventivo dei 500 metri

  34. Vince

    Installato tutto sul lg g2 ma perche le icone nel finestra a sinistra esce solo un punto interrogativo e no la macchina fotografica? Grazie

  35. Antonello

    Scusatemi, ho un Samsung Galaxy S3, con Android 4.3 e la versione 1.3.2 (1534341) del Tom Tom con mappa Italia v. 925.5447, avrei bisogno di sapere dove inserire il file APK, dato che non ne trovo in cartelle uno analogo sul quale sovrascriverlo. Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.

  36. vincenzo

    Buongiorno a tutti! Avete fatto davvero un ottimo lavoro! Però io avrei qualche problema allora il mio é un huawei honor 2.3 ho installato alla perfezione la vostra apk cioè la 1.3 ho seguito davvero tutti i passi però quando arrivo a 550 da un ipotetico velox il suono è quello di default e in alto a sinistra mi spunta il classico punto interrogativo, leggendo tutti i commenti vedo che qualcun altro ha il mio stesso problema e voi come risoluzione date: non avete messo le icone corrette mettete quelle allegate… Onestamente non saprei quale copiare, io ho copiato il pacchetto intero autovelox poi l’ho sovrascritto con i poi aggiornati sempre vostri, quali altre icone dovrei mettere?? Potreste essere più precisi?? Cosa devo fare per riprodurre i suoni per ogni singolo Pdi?? Grazie ragazzi e buon fine settimana!!

  37. Antonello

    Riccardo ti ringrazio infinitamente per avermi risposto, ma cosa intendi per lanciare l’ APK ? Devo copiarla nella mappa Italia e poi doppio clik sopra? Ma non succede nulla, ti prego aiuta un povero imbranato come me !!!!!!!!

  38. Antonello

    Riccardo scusami ancora ma di mettere l’applicazione APK nella SD l’avevo capito, ma non riesco a raggiungerla attraverso il cellulare per lanciarla. Ho scaricato anche l’applicazione ES files con la quale riesco ad individuarla ma quando ci clicco sopra per lanciarla mi da “applicazione non installata”. E non so cos’altro fare.

  39. Massimo

    Allora,sono sempre io ,nel pomeriggio ho capito cosa intendete per DATI,leggendo con calma i precedenti post (praticamente i dati sono quelli nella cartella applicazioni ,come se andassi a disinstallare il programma ,alla prima non l’avevo capito ).Bene fatto ciò ho seguito tutta la procedura e non ho avuto intoppi,solo che quando vado a fare la demo non sento gli autovelox comunque.Mi domando,ma dovevo prima sovrascrivere la pappa Italia 1.3 da vpoi moddata ?E poi fare tutti i successivi passaggi? grazie e complimenti per il vostro impegno ,solo che se come me non si è un po’ dentro al tutto spesso resta non inrtuitivo capire il procedimento.

  40. Massimo

    Dopo vari spippolii ,sul lettore sono riuscito a vedere la macchina fotografiica invece del punto interrogativo.Sul cellulare invece no,però ho fatto moltoi passaggi prima di arrivare alla soluzione e non so come mai sul, cell non la vedo.Forse non dovevo copiare i bmp 24×24 a 256 colori?Vabbè amen ,a me interessava la tavoletta ,la applico sul mio scooter 400 e sono contento.Mi complimento di nuovo con voi per l’egregio lavoro che fate e resto in attesa di eventuali aggiornamenti .

  41. Massimo

    @Antonello
    cerco di rispondereti io,metti l’applicazione nella scheda esterna del telefono,poi col ARCHIVIO o ES file cerchi la cartella fialla dove c’è scritto external sd,ci clicchi su e dentro ci torvi l’apk del tomtom moddato.Ci clicchi su e installi l’applicazione ,poi fai i passaggi sopradescritti ,ciao

    • Antonello

      Massimo ti rindrazio, ma quello che mi dici tu di fare l’ho fatto ma quando clicco sull ‘APK per lanciarla mi dice “APPLICAZIONE NON INSTALLATA”.
      Fammi sapere perchè le ho provate tutte e non so più cos’altro fare.
      Grazie.

      • MARIO

        BUONA SERATA A TUTTI, OTTIMO LAVORO , SPIEGATO MOLTO BENE. HO ESEGUITO TUTTA LA PROCEDURA SU DIVERSI CELLULARI ED E’ SEMPRE ANDATA A BUON FINE. SE A QUALQUNO INTERESSA I MODELLI SONO ( SANSUNG NOTE 2, TREND, ACE 2 PLUS, S3 )
        GRAZIE A TUTTI CIAO

  42. MARIO

    BUONA SERATA A TUTTI, OTTIMO LAVORO , SPIEGATO MOLTO BENE. HO ESEGUITO TUTTA LA PROCEDURA SU DIVERSI CELLULARI ED E’ SEMPRE ANDATA A BUON FINE. SE A QUALQUNO INTERESSA I MODELLI SONO ( SANSUNG NOTE 2, TREND, ACE 2 PLUS, S3 )
    GRAZIE A TUTTI CIAO

  43. filippo

    Buona sera
    Pultroppo i link non sono funzionanti
    Come posso fare? Per poter avere gli avvisi sonori?
    Ho un tablel note con apk tomtom 1.3.2
    Grazie

  44. filippo

    Ciao Riccardo
    Sono riuscito ad visualizzare correttamente le icone sulla mappa,
    Complimenti per le istruzioni di installazione, tutto perfetto.
    Comunque non riesco ad accedere ai vostri link….
    Probabilmente dal mio tablet avra dei blocchi…..
    Un abbraccio a tutto lo staff
    Filippo

  45. valerio_it

    gentili signori innanzitutto vi ringrazio per aiutarci a risolvere i nostri problemi,detto questo ho cercato di eseguire le istruzioni sopraindicate ma arrivato al punto di scaricare quello che dite mi dice pagina inesistente premetto che ho la versione 1.3 spero che mi rispondiate perche se no mi rinchiutono in un manicomio perche sto uscendo pazzo con questa cosa vi ringrazio anticipatamente

    Valerio

  46. Enzo

    Ciao volevo un informazione da dove è possibile scaricare i file visto che i link postati non funzionano più?grazie in anticipo

  47. Piero

    Buonasera a Tutti,
    ho installato come da Vs, guida, su un samsung galaxy advance purtroppo l’audio che segnala gli autovelox e basso e non sempre si riesce a sentire come posso fare per alzarlo ?
    Un grazie anticipato a Tutti Voi

    • riccardo

      Ciao Piero,
      il volume può dipendere solo ed esclusivamente dal tuo telefonino in quanto non ci sono configurazioni da fare se non il semplice aumento dell’audio. Facci sapere. Ciao

      • piero

        Buonasera Riccardo
        ho provato ad aumentare al massimo tutte le opzioni quali suonerie, sistema,notifiche ma continuo a sentirlo molto basso mentre la voce femminile si sente benissimo.
        A proposito la versione del mio TT è 1.3.2
        Scusa non sarebbe possibile registrarlo ad un volume superiore ?
        Ancora grazie a Tutti Voi

  48. Roberto

    Salve, io ho uno smartphone Galaxy S4 Mini con versione Android 4.2.2 su cui ho installato il Tom Tom Europa vers.1.3.2 acquistato dal Play Store. Vorrei poter avere i files audio personalizzati per ogni differente icona (Autovelox, Probabile Autovelox, Sicve, ecc…) Posso installare anche io l’applicazione TomTom_Italia_1.3_Mod_Ico.apk ? E’ compatibile o rischio di fare danni? Oltretutto la mia versione a pagamento non è più disponibile sullo Store e non vorrei rimetterci tutto. Grazie.

  49. Giovanni

    Ciao a tutti,
    sto provando a seguire le istruzioni ma quando si tratta di copiare i files default.ov2 e default.ver non c’è verso di farlo, ne col telefono collegato al pc ne con il lettore di memoria con la sd esterna.
    Cosa posso fare?

  50. Giovanni

    Fantastico, su galaxy S4 funziona tutto a meraviglia. Unico neo non riesco a visualizzare alcune icone anche cambiando il formato come specificato. Comunque complimenti gran bel lavoro.
    Grazie, grazie e ancora grazie

  51. enzo

    Ciao ho sostituito le icone con quelle 24×24 ma continuo a vedere quadrato rosso invece delle icone specifiche, ho un galaxy s4 con android 4.3.

      • enzo

        Ciao ho risolto, nel rar cisono due tipi di ov2 maiuscole e minuscole, ho eliminalo gli ov2 maiuscole e adesso visualizzo le icone autovelox (perche ci sono due tipi di ov2?)

  52. lillino

    Ciao a tutti e complimenti per il lavoro fatto, guida chiara e funzionante. Vi chiedo solo una conferma… non si possono ancora personalizzare gli avvisi dei vari PDI vero? neanche modificando il nome ogg con lo stesso nome del relativo pdi? grazie e continuate così siete GRANDI

    • staff

      Ciao lillino,

      grazie per i complimenti.
      Al momento qualcosa è presente per fare ciò che chiedi ma è una procedura molto lunga. Stiamo lavorando per far si che si possa arrivare all’obiettivo senza fare tantissime operazioni.

  53. DAVIDE

    Buongiorno complimenti per la guida che appare chiarissima, pero’ volevo segnalare che l’ultimo link in fondo alla pagina contenente i 3 file :
    “NEW 04.09.2014 (ultimo aggiornamento Autovelox) >> AVVISI VOCALI SINGOLI PER OGNI PDI QUI”
    non funziona. rimanda sulla pagina di dropbox senza nessun file da scaricare.
    Grazie .
    Davide

  54. ciupa

    ciao a tutti
    ho scoperto solo oggi questa meravigliosa guida….
    siete meravigliosi… come ci siete arrivati?

    solo una domanda: se aggiorno a Lollipop funzionerà ancora?
    grazie

  55. Angelo

    Salve,
    se aggiorno i pdi mettendo i nuovi .ov2 come posso aggiornare gli avvisi sonoro visto che mi rimangono sempre quei vecchi?
    Un grazie allo staff per il lavoro fatto.

  56. Claudio_FIN

    Per prima cosa grazie, sono riuscito a visualizzare gli autovelox, con la mia autoradio Sony XAV602BT con modulo TomTom (android) con mappa western_europe. Purtroppo non sento il segnale acustico all’avvicinarsi dell’autovelox, vedo solo l’icona sulla mappa. Premetto che essendo interessato alla Finlandia (dove risiedo) ho inserito dei POI (autovelox finlandia) .ov2 che ho reperito da un amico. Ho messo tutti i file da voi indicati: default.ogg, default.bmp, default.inf, Il default.ver, default.ov2.
    Mi sapreste dire cosa devo fare per sentire anche il segnale acustico?
    Grazie anticipatamente!

  57. MARIO

    grazie ragazzi ho seguito tutta la procedura per installare mappa italia su galaxi s3 neo ed e’ tutto ok.
    guida molto chiara e funzionale.
    ottimo lavoro

  58. Paolo

    Ciao, grazie
    il tutto funziona, ma ho trovato dei file.ogg da abbinare ad ogni pdi , e nonostante sono nominati esattamente uguale ma con diversa estensione naturalmente, una volta che li inserisco nella cartella della mappa non funzionano.
    mi sai aiutare?

    grazie

  59. peppe

    il link non funziona più.
    l’apk quando va installato ? dopo aver fatto tutte le cancellazioni ?
    io sulla sd ho la cartella com.tomtom.italia l’ho creata io come la devo rinominare?
    grazie e buona giornata.

  60. jack

    Ciao il link non funziona puoi ripristinarlo per favore.
    Mi fa scaricare solo l’apk e non anche il pacchetto autovelox.
    Grazie

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*