Tre elementi per dare lustro al tuo business

Hai un’attività e vuoi dare una bella spinta promozionale per attirare nuovi clienti? Se hai già fatto una ricerca online ti sarai reso conto della grande mole di guide, corsi e consigli che puoi trovare a riguardo. La verità è che molto spesso si tende a sottovalutare l’impegno che un business richiede e, per questo, dare una spinta strategica non è così facile come promettono certi guru. 

Questo non significa che parliamo di un’impresa impossibile ma che pensare di cambiare le cose con uno schiocco di dita è piuttosto fuorviante. Piuttosto che parlare di social, siti web e sponsorizzazioni su riviste e radio sarebbe utile fare un passo indietro e chiedersi qual è l’identità del tuo business, quali sono i valori e perché le persone dovrebbero scegliere te al posto dei tuoi competitor. 

Il biglietto da visita

Per prima cosa dai subito uno sguardo online ad una buona offerta biglietti da visita e procuratene una bella scorta se non lo hai ancora fatto. Come? Il biglietto da visita nel 2021? Ma non saranno un tantino obsoleti? È qui che sbagli! I biglietti da visita sono ancora uno strumento di business molto importante che, oltre a fornire i recapiti della tua attività veicolano l’immagine e i valori a cui credi e per i quali fai il tuo lavoro. 

I biglietti da visita sono lo strumento ideale per chi entra in contatto diretto con i propri clienti e non solo. Se partecipi a corsi di aggiornamento e convegni sono perfetti anche per instaurare delle relazioni professionali con altri colleghi. Insomma in certi casi i biglietto da visita può diventare anche un “feticcio” nel tuo giro e, per questo, hai due opzioni: finire nel dimenticatoio o lasciare un ricordo indelebile di te. In ogni caso i biglietti da visita sono utilissimi e, visto il costo irrisorio, non dovrebbero mai mancare per qualsiasi business. 

L’opinione degli altri 

Il dottor Cialdini, famosissimo teorico della persuasione, ritiene che l’opinione positiva degli altri funga da cosiddetta “riprova sociale”. Cialdini non è il solo ad aver teorizzato questo concetto che, sui social, trova la miglior conferma. Pensa ad un post con centinaia di like e commenti, uno di quelli che ti capita di leggere mentre scorri la homepage della bacheca dal tuo smartphone. Ora pensa ad un post privo di interazioni, abbandonato in balia del web e ignorato da tutti. Cosa ti viene in mente? 

A volte quel post solitario potrebbe essere molto più interessante di quello popolare da un punto di vista di contenuti ma il semplice fatto di non avere alcuna interazione tende a farlo bypassare dall’attenzione degli utenti. È questo grossomodo il senso della riprova sociale per cui le opinioni dei clienti diventano l’arma di seduzione più potente. Assicurati sempre di avere tante recensioni e non aver paura di chiederle perché sono di grande aiuto a non passare inosservati e a catturare l’attenzione dei “passanti” in modo gratuito e veloce. 

I tuoi valori

Dimostra ai tuoi clienti di credere in ciò che fai e mostra loro al tua mission, ovvero la ragione per cui offri quel servizio e perché le persone dovrebbero scegliere proprio te. Solo così facendo emergerà la tua passione e, di conseguenza, la tua esperienza e la tua affidabilità.  Se non riesci ad individuare la tua missione fermati e pensa: perché hai iniziato? I clienti percepiranno la mancanza di passione e andranno altrove. Al contrario l’entusiasmo per il tuo lavoro trasmette positività e, come un magnete, attirerà l’interesse di sempre più persone. 

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