Utilizzare la bici elettrica in città: vantaggi e benefici

bici elettrica

La bicicletta è un mezzo di trasporto sano ed economico, molto pratico per gli spostamenti in città, sempre più congestionate dal traffico. La situazione dei principali centri urbani italiani è molto critica. A causa dell’eccessivo traffico automobilistico le città stanno diventando sempre più invivibili, soprattutto durante le ore critiche della giornata. Smog e inquinamento acustico sono una costante per i nostri centri urbani: lo sanno bene le amministrazioni pubbliche, che negli ultimi anni sono alla ricerca di soluzioni ecosostenibili per invertire la tendenza.

In tema di mobilità sostenibile, un’alternativa a basso impatto ambientale è rappresentata dalla bicicletta, o il suo surrogato tecnologico: la bici elettrica.

I veicoli elettrici svolgono un ruolo da protagonista per la tutela dell’ambiente. Grazie agli incentivi statali messi in atto e ad un alto grado di personalizzazione del mezzo, l’e-bike (electric bike) è il veicolo elettrico più venduto in Italia. Nell’anno 2016 sono oltre 124 mila i velocipedi elettrici acquistati dagli italiani, con un ritmo di crescita cavalcante che segna oltre il 100% rispetto allo scorso anno. Una soluzione economica e innovativa è rappresentata dal kit bici elettrica, per trasformare il proprio velocipede in un veicolo a pedalata assistita.

Qui di seguito vi elenchiamo i principali vantaggi dell’utilizzo della bici elettrica in città:

1) La bici elettrica: un mezzo economico accessibile a tutti

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto che, secondo il codice della strada è identificato come un comune velocipede e come tale non comporta alcun obbligo di assicurazione, bollo, casco, targa e altre formalità di rito. Il suo utilizzo a discapito dell’automobile pertanto, consente un risparmio economico senza precedenti.

2) La bici elettrica: pedalare contro lo stress

Recenti studi scientifici hanno confermato che un’ora di pedalata al giorno contribuisce alla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Niente più interminabili code al semaforo, stress e problemi di parcheggio a tutto vantaggio della salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *