Avete comprato casa ed ora vi dovete occupare del suo arredamento? Arredare casa non è certamente una cosa così semplice da fare: bisogna scegliere un proprio stile di arredo, acquistare i vari materiali, andare in giro per i negozi a comprare gli accessori giusti e così via.
Ebbene, per arredare una propria casa nel modo giusto e perfetto, è estremamente importante definire per prima cosa il design dell’arredamento.
Per aiutarvi con la scelta, ecco alcuni degli stili più in voga per quanto concerne l’arredo di una casa o di qualsiasi abitazione.
1. Stile minimal
Lo stile minimal è estremamente in voga al giorno d’oggi. Si tratta di uno stile pressoché freddo, ordinato ed essenziale. I colori che contraddistinguono questo design sono il bianco ed il nero, ma anche generalmente gli opposti. Per quanto concerne i materiali, invece, si passa dal legno laccato fino alla ceramica, al vetro e all’acciaio. La parola d’ordine dello stile minimal è: less is more. Meglio oggetti ci sono, più il minimal verrà rappresentato nella sua essenze. Per cui, evitate di acquistare una serie di oggetti o accessori: potrebbero stonare con tutta l’idea del vostro arredo.
2. Stile vintage
Lo stile vintage è principalmente orientato al passato. Parliamo di un design principalmente retrò, quasi antico per così dire. I materiali molto utilizzati sono il legno, l’acciaio, il ferro ed il rame. Non a caso, infatti, in una casa vintage ci si trova sempre davanti a mobili in legno, magari realizzati ex novo da un falegname Lecce. Per quanto concerne i colori, vengono spesso utilizzate tutte le sfumature del marrone e del nero, cromature che ricordano per l’appunto i materiali utilizzati per la realizzazione di questo design. Ciò che la fa da padrona in un’abitazione vintage è senza dubbio l’accessorio antico, introvabile e che richiama qualcosa che non accadrà mai più. Ecco perché sarebbe bene farsi un giro presso i mercatini dell’antiquariato in modo da abbellire la vostra casa in modo prezioso e sfizioso.
3. Stile industrial
Una casa dallo stile industrial ricorda molto le fabbriche e le industrie dell’epoca. I colori ed i materiali, infatti, sono principalmente quelli presenti ed utilizzati nei posti di lavoro del passato. Non a caso, infatti, accade che siano presenti o montati travi o tubi in modo da ricordare le fabbriche dove lavoravano gli operai. Per quanto concerne i colori, via a tutte le sfumature del nero, dell’arancione, del marrone. Mentre per quanto concerne i materiali, la fa da padrona sempre il legno, insieme al ferro, all’acciaio e così via.