Gli elementi vincenti di un pieghevole aziendale

Il pieghevole è una risorsa di comunicazione molto sfruttata sia dalle piccole e medie imprese e sia dalle società più strutturate, un mezzo di pubblicizzazione tradizionale che, nel corso degli anni, non ha mai perso il suo appeal. In effetti, il depliant aziendale offre una serie di vantaggi pratici e comunicativi che lo rendono una soluzione intelligente ed efficace per sponsorizzare offerte, prodotti e servizi o, semplicemente, per attività di branding. Perché un pieghevole sia funzionale allo scopo, però, deve dimostrarsi davvero impattante sul pubblico e capace di attirare l’attenzione. L’appeal è un elemento fondamentale per decretare il successo o il fallimento di una campagna.

Efficaci nell’immediato

Il vero ostacolo sta nel riuscire a superare l’indifferenza o persino lo scetticismo che chiunque di noi palesa davanti a un contenuto apertamente pubblicitario. Perché il pieghevole non diventi spazzatura, è necessario utilizzare elementi accattivanti e che attirino l’attenzione al primo sguardo. Per riuscirci è possibile utilizzare un copy a impatto, una grafica attraente, immagini d’effetto o un mix delle tre cose. L’importante è raggiungere lo scopo.

Distribuzione delle informazioni

Ovviamente, il depliant è finalizzato alla diffusione di un contenuto particolare e che si ritiene degno di essere pubblicizzato presso un pubblico ampio. La disposizione e la profondità del testo però deve tenere in considerazione il format utilizzato e il target di riferimento. Nessuno ha voglia di perdere tempo appresso a un testo pubblicitario, specie se particolarmente lungo. Meglio gestire le informazioni in maniera intelligente, limitando la lunghezza e puntando su frasi a effetto capaci di mantenere alta la soglia d’attenzione.

L’importanza delle immagini

Il testo va integrato alle immagini; il supporto delle foto è fondamentale per migliorare la fruibilità del contenuto e dare maggior dirompenza all’atto comunicativo. Il giusto equilibrio tra testo e immagini è una delle principali chiavi del successo di una campagna pubblicitaria costruita sul pieghevole.

L’importanza della stampa

Non bisogna fare economia sulla stampa depliant. Anche il miglior prodotto editoriale perde di efficacia se il supporto di stampa non è adeguato. La definizione delle immagini e dei testi, la nitidezza dei colori, la qualità della carta incidono più di quanto si pensi sulla volontà della gente di leggere (o meno) il nostro pieghevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *