Perché buone capacità di comunicazione sono importanti per la tua carriera

Questa è probabilmente la domanda più comune che molti amici, dipendenti e conoscenti mi hanno posto tante volte. E quasi sempre, quando condivido la mia risposta, sembrano essere sorpresi perché la mia risposta a questa domanda mirata è limitata a una sola parola: comunicazione.

 

Secondo me, buone capacità di comunicazione sono fondamentali per il successo di un individuo nella propria carriera. Purtroppo, questo è qualcosa che molti professionisti trascurano e non riescono a sviluppare.

 

Sarai d’accordo con il fatto che la necessità di comunicazione è ovunque, sia nella tua vita personale che nella tua vita professionale. Soprattutto, per crescere nell’ambiente di lavoro frenetico di oggi, non puoi prendere alla leggera le tue capacità di comunicazione. Non importa se sei uno sviluppatore di software o un marketer digitale, devi sapere come interagire e presentare le tue idee tra le persone. Ecco allora alcuni consigli da parte dagli esperti di Mediatica Network.

 

Quali sono le buone capacità di comunicazione?

Buone capacità di comunicazione sono le capacità che ti aiutano a diventare efficace nel condividere le informazioni con gli altri. Mentre alcune abilità di comunicazione vengono naturalmente, devi sviluppare altre abilità essenziali per essere in grado di lasciare un segno nelle persone con cui dialoghi.

 

Qual è l’importanza delle capacità di comunicazione?

Le capacità di comunicazione ti consentono di interagire con le persone in modo efficace e ti consentono di far sentire la tua presenza alle persone presenti in una discussione o in una riunione. In un team, essere in grado di comunicare in modo efficace con i tuoi colleghi ti aiuterà a creare fiducia, rafforzare le tue relazioni professionali, stimolare il lavoro di squadra, sviluppare un senso di appartenenza e ti aiuterà a diventare più produttivo.

 

Per ogni professionista, è imperativo impegnarsi per migliorare le proprie capacità di comunicazione. Questo li aiuterà a ottenere risultati migliori sul lavoro e ad avanzare nella loro carriera.

 

Poiché vedo la comunicazione come una parte inevitabile della nostra vita professionale, voglio esprimere l’importanza della comunicazione con parole mie:

 

“Senza un’adeguata comunicazione, anche la più grande delle idee può facilmente passare inosservata e, alla fine, sprecata.”

 

Quali sono le 7C della comunicazione?

Per assicurarti che qualsiasi informazione che condividi con gli altri sia comprensibile e crei l’impatto desiderato, devi aderire alle 7 C della comunicazione. Non importa se ti stai impegnando nella comunicazione verbale o scritta, è possibile comunicare in modo efficace concentrandosi su tutti i 7 aspetti principali della comunicazione.

 

Chiarezza

Durante la comunicazione, la cosa più importante che devi assicurarti è rendere chiaro lo scopo del tuo messaggio. I destinatari del tuo messaggio dovrebbero sapere chiaramente perché stai interagendo con loro. Inoltre, il contenuto del tuo messaggio deve essere di facile comprensione e puoi farlo evitando l’uso di parole complesse.

 

Concisione

Mantenere la lunghezza del messaggio più breve possibile è importante per comunicare in modo efficace. L’uso di parole inutili ed eccessive non solo renderà il tuo messaggio difficile da capire, ma richiederà anche più tempo al destinatario per interpretare le informazioni.

 

Correttezza

Qualunque informazione tu voglia condividere deve essere corretta sia dal punto di vista fattuale che grammaticale. Condividere informazioni vaghe con errori grammaticali disimpegnerà i tuoi ascoltatori / lettori. È anche possibile che il tuo messaggio lasci una cattiva impressione al destinatario e la tua credibilità ne risenta.

 

Completezza

Non ha senso condividere informazioni con altri che sono incomplete e non includono tutti i fatti e le cifre importanti. Comunicare in modo efficace significa che il tuo messaggio dovrebbe includere tutto ciò che lo rende più credibile e utile. I messaggi con informazioni mancanti possono creare malintesi e ostacolare il processo decisionale.

 

Concretezza

La comunicazione deve essere concreta, il che significa semplicemente condividere informazioni autentiche e basate sui fatti. Inoltre, è sempre preferibile utilizzare parole che corrispondono meglio al contesto e rendono il messaggio di facile comprensione. La concretezza nella comunicazione dà una buona indicazione della tua fiducia mentre trasmetti il ​​messaggio e condividi le informazioni con gli altri.

 

Cortesia

Affinché qualsiasi comunicazione funzioni, è importante avere una comprensione reciproca tra il mittente e il destinatario. Mentre trasmetti il ​​tuo messaggio, devi rispettare il tuo pubblico e apprezzarlo per aver dedicato il suo tempo prezioso ad ascoltare o leggere il tuo messaggio. È importante entrare in contatto con il pubblico introducendo l’umorismo e lasciare che esprimano i propri pensieri sull’argomento in discussione.

 

Coerenza

Le informazioni che condividi con gli altri dovrebbero essere coerenti. Significa che tutte le sezioni del tuo messaggio dovrebbero essere correlate tra loro e avere un senso. Coerenza nella comunicazione significa che devi strutturare il tuo messaggio in modo logico e mantenendo la coerenza della lingua, del tono, ecc. Inoltre, è imperativo curare il contenuto del tuo messaggio in base al pubblico in modo che sia in grado di comprendere le informazioni comodamente 

 

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