Perché il tuo negozio non vende? Scoprilo in questa guida

perché negozio non vende

Siete proprietari da tempo di un negozio ma vi state rendendo conto che da un po’ di tempo a questa parte non riuscite assolutamente a vendere? Le motivazioni potrebbero essere tante e diverse, il più delle volte decisamente risolvibili.
In questa guida abbiamo deciso di darvi giusto qualche consiglio, in modo da cambiare rotta con il vostro locale commerciale cercando di vendere decisamente di più del solito.

1. E se non andasse bene proprio il vostro locale?

Molto spesso, dare una ventata di aria nuova al proprio negozio è ciò che ci vuole per tornare a vendere. Potete, ad esempio, ristrutturarlo con l’aiuto di un’ impresa ristrutturazioni Lecce e provincia, ma anche con l’ausilio di altre realtà edili. Potete anche semplicemente cambiarne l’arredo, ringiovanendolo o stabilendo una nuova identità. Spesso basta anche cambiare la sola cornice per trovarsi davanti ad un negozio nuovo e decisamente con nuova vita.

2. Il vostro target non è ben definito

Immagina di essere il proprietario di un negozio di abbigliamento. Ebbene, sperare di vendere qualsiasi capo per qualsiasi persona al mondo non è solo un’idea sbagliata ma davvero perdente. Cercate di definire un vostro target di riferimento ed evitate di sparare nel mucchio volendo a tutti i costi soddisfare le esigenze di tutti. Non definire una propria nicchia a cui rivolgersi significa praticamente perdere in partenza e soprattutto nel lungo periodo. Non dimenticatelo mai.

3. Comunicazione sbagliata

La vendita la fanno e la rendono concreta gli store manager ma soprattutto gli addetti vendita. Cercate di capire se anche loro attuano una comunicazione sbagliata, se sono competenti e soprattutto se commettono degli errori. Il segreto potrebbe essere quello di metterli alla prova e testare le loro capacità. In questo modo, sarete molto più coscienti delle competenze di chi vi circonda e di conseguenza potrete prendervi la briga di cambiare i vostri collaboratori.

4. La location è adatta?

Spesso si vende poco per il semplice fatto che il negozio si trova comunque in una posizione non in vista e di passaggio. In questo caso, sarebbe bene valutare altre location e cambiare posizione, soprattutto se ci si trova alla periferia di grandi città. Ovviamente ciò va fatto solo se si è sicuri del fatto che sia questo il problema principale del vostro negozio e non va assolutamente fatto a caso. Per cui cercate di ragionarci su prima di decidere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *