Strumenti per personalizzare il brand aziendale

Un brand è qualcosa di più un semplice marchio da affiggere sui prodotti messi in commercio. Oggi il consumo fa parte del meccanismo di auto-determinazione dell’individuo attraverso cui ognuno di noi esprime se stesso e il proprio modo di percepirsi all’interno della società. Ciò è reso possibile dalla consapevolezza che ogni marca fa riferimento a un proprio codice, fatto di valori, credenze, narrazioni, cui i clienti aderiscono più o meno consapevolmente.

Per tali ragione, è necessario che un’azienda che voglia proporsi con un’identità forte sul mercato si dimostri i grado di definire la propria identità societaria, in modo chiaro e comprensibile. Ci sono alcuni elementi che, in modo diretto e immediato, definiscono la vision dell’impresa e il proprio modo di percepirsi all’interno del mercato di riferimento.

Naming

L’attività di naming consiste nella creazione di un nome aziendale. Ma, in realtà, è molto di più: la scelta del nome è un passo fondamentale e deve essere compiuta in modo lucido e lungimirante; il nome deve in qualche modo rivelare parte dell’identità, creare appeal, rispettare coerentemente la vision. Non basta scegliere un bel nome, serve uno sforzo di creatività ben più consistente.

Logo

Dopo il nome, il secondo elemento che identifica l’azienda è il logo: che sia di gusto dal punto di vista del design ma che esprima anche un significato. Un logo parla dell’azienda, ne può spiegare finalità e visione, la identifica.

Comunicazione

Un’azienda deve anche definire un proprio linguaggio e un modo coerente nel tempo di proporsi all’esterno. Strategie sui social, realizzazione video aziendali, cartellonistica e tutto ciò che ha a che fare con l’advertising e la comunicazione dovrà strutturarsi intorno a una prospettiva univoca e che non vari nel tempo. Un approccio che sia informale o glamour, irriverente o solenne deve restare tale su tutti i canali utilizzati, poiché la visione che gli utenti avranno del brand deve essere unitaria, organica e ben definita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *