
Tra il 1600 e il 1800 sono sorti, intorno all’area medievale, i quartieri più antichi della città: il Centro Storico, il quartiere Aurora (che deve il nome ad un’antica cascina ubicata nel centro del quartiere) e la Barriera di Milano (denominato dai sui residenti la Bariera d’Emme).
Il Centro Storico è il quartiere di maggiore interesse artistico e storico della città; il quartiere Aurora rappresenta, invece, il frutto dei mutamenti che hanno subito negli anni le tradizionali borgate torinesi (si pensi a Borgo Dora e a Porta Palazzo); la Barriera di Milano, infine, è una zona sostanzialmente periferica dalla vocazione multietnica e cosmopolita.
Tra le zone residenziali più “in” della città vanno menzionati: l’elegante quartiere Crocetta, Borgo San Donato, i quartieri della precollina e Cit Turin. Si tratta di aree estremamente signorili e raffinate, caratterizzate da uno stile di vita ordinato e tranquillo. Quartieri più recenti, ma pur’essi discretamente popolati e caratterizzati da una buona vivibilità, sono il quartiere San Paolo, i quartieri Mirafiori, Lingotto e Nizza Millefonti.
La città
Torino, capoluogo del Piemonte e dell’omonima provincia, conta una popolazione di circa 900.000 abitanti. È una città di origine romana, la cui storia è densa di avvenimenti che la hanno resa una delle città più importanti del nostro Paese: basti pensare che, in seguito alla seconda guerra di indipendenza, nel 1861 divenne la prima capitale di Italia.
Oggi Torino si presenta come una metropoli elegante e mondana che può vantare un immenso patrimonio storico, economico e culturale. È infatti ricca di monumenti storici, di palazzi (Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano) e di chiese (il Duomo, la Basilica di Superga, la Gran Madre e la Crocetta), che ne testimoniano i fasti del passato ma, nel contempo, è anche luogo di ritrovo per molti giovani che si riversano nei numerosi locali della città. Torino è, d’altra parte, una città ancora vivibile e a misura d’uomo.
Il mercato immobiliare a Torino
Il mercato immobiliare di Torino si presenta piuttosto vivace e variegato: assai numerosi sono gli annunci immobiliari pubblicati sia sul web che sui giornali (circa 58 annunci per ogni mille abitanti) e i prezzi degli appartamenti sono estremamente vari e adatti per tutte le tasche.
Gli operatori immobiliari interessati alla vendita case a Torino possono usufruire dei servizi offerti dal sito Casabitare.it. Si tratta del primo portale italiano di annunci riservato esclusivamente agli operatori immobiliari.