4 dolci più amati dagli italiani nel nostro Paese

dolci più amati dagli italiani

I dolci sono sicuramente la portata più festosa di un pasto, di una cena o comunque di un’occasione speciale. Sì perché portano allegria con i loro colori e sapori deliziosi. Ebbene, nelle pasticcerie Brindisi, di Roma e qualsiasi altra città del nostro Paese, ci sono dei dolci più in voga rispetto agli altri, richiestissimi sia per il loro aspetto che per il gusto sensazionale.
Ebbene, ma di quali dolci stiamo parlando? Ecco una lista dei più comuni.

1. Millefoglie

La millefoglie è un dolce che non passa mai di moda, in quanto gustoso, corposo e davvero molto ricco. È composto da pasta sfoglia zuccherata e cotta, farcita con della crema pasticceria. Spesso si sperimentano anche altre varianti, come la millefoglie alla frutta, alla crema al cioccolato oppure alla marmellata. Senza dubbio, con questo dolce è davvero molto semplice fare bella figura e senza neanche molteplici sforzi, in quanto si può decidere di acquistare sia la pasta sfoglia già pronta che la stessa crema.

2. Sacher

La Sacher è una torta tipicamente austriaca, ma davvero molto amata anche nel nostro Paese. Rappresenta un fulcro di tutto ciò che riguarda il cioccolato ed i suoi derivati. Si inizia con un Pan di Spagna rigorosamente al cacao, farcito con della confettura (spesso si sceglie quella alle albicocche in quanto più acidula) e decorata con della ganache molto sottile, sempre al cioccolato. Questo dolce prende il nome da Franz Sacher, lo chef che la inventò e se ne conoscono tantissime ricette. Tuttavia, l’originale è segretamente conservata presso l’Hotel Sacher di Vienna.

3. Torta di mele

La torta di mele è un dolce semplicissimo, non così calorico ma che al contempo dà comunque le sue soddisfazioni. È composto da una frolla di uova, latte, farina, zucchero, burro e al suo interno vi è una farcia principalmente di mele sbucciate e tagliate a spicchi molto sottili. Solitamente, si arricchisce il composto anche con degli aromi particolari come la vaniglia ma, se preferite, anche la cannella.

4. Torta Mimosa

La torta Mimosa ha un aspetto decisamente primaverile e per questo davvero invitante. Viene realizzata principalmente in occasione del 8 Marzo per la Festa delle Donne. La sua composizione è di Pan di Spagna bagnato con acqua e zucchero farcito con della crema pasticcera e della panna. Utilizzare questo ingrediente è essenziale per la buona riuscita della torta, in quanto rinvigorisce tutta la farcitura. Per un richiamo diretto alle mimose, è necessario ricoprire la torta con tante briciole di Pan di Spagna, al fine di richiamare il giallo che contraddistingue il fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *