
La location è sicuramente una delle cose più importanti da valutare quando si organizza un matrimonio, in quanto rappresenta la cornice di quella che sarà la giornata più importante dei futuri sposi. Sono tanti gli aspetti da valutare e tutti di assoluta importanza.
Non avete la minima idea di cosa fare? Eccovi le 5 regole d’oro per scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio.
-
Valutate lo stile e l’orario di ricevimento
Il vostro è un matrimonio storico? Allora il ricevimento potrebbe svolgersi in un castello. Oppure, siete tipi un po’ più minimal e moderni? Optate per un albergo a 5 stelle. Insomma, la location deve essere strettamente correlata con il tema del vostro matrimonio. Non solo, prendete in considerazione anche l’orario di ricevimento. Se è diurno, si potrebbero usare location immerse nel verde; oppure, se è serale, location un po’ più romantiche e ricercate all’interno.
-
Valutate il numero di invitati
Se il numero di invitati è esiguo potete scegliere delle proprietà private o delle ville. Se invece sono tanti, cercate delle sale ricevimenti ampie e spaziose che possano essere in grado di accoglierli tutti.
-
Valutate il budget a disposizione
Uno degli errori più comuni è scegliere location sottovalutandone l’aspetto economico. Cercate di capire quanto potete spendere e da lì effettuate una cernita delle location che preferite. Valutate anche la logistica: è inutile scegliere delle location ideali per 200 persone ma provviste di un solo bagno. Se gli invitati sono tanti, optate per qualcosa che li soddisfi tutti.
-
Prendete in considerazione catering e musica
Siamo in Italia e cosa c’è di più importante del cibo? La soddisfazione del palato è indispensabile quando si sceglie la location. Osservate la professionalità del servizio e dello chef e dopodiché fate le vostre valutazioni. Non solo, avete intenzione di scatenarvi al vostro matrimonio? Allora chiedete se c’è la possibilità di mettere un deejay o dei vocalist che possano allietare il vostro ricevimento. Non tutte le location offrono questa possibilità, per cui informatevi bene.
-
Chiedete consiglio ad una wedding planner
Spesso, scegliere una location è difficile e non si sa da dove cominciare. Ecco che arrivano in aiuto le wedding planner. Cercatene una che vi consigli e che vi ispiri fiducia. Ne esistono di davvero preparate sia al Nord che al Sud. Ad esempio, se vivete in Sicilia, cercate una wedding planner in Sicilia che possa aiutarvi ad organizzare il tutto e al meglio. Con il suo aiuto, sarà un gioco da ragazzi preparare il vostro matrimonio.