Dal 1 Luglio 2018 è possibile acquistare prodotti farmaceutici anche online, 24 ore su 24, direttamente dal sito di una farmacia online.
Farmacia online: a chi si rivolge
Chi sono i destinatari dei tuoi contenuti? Quali sono le buyer personas del tuo business? Sono queste le prime domande che devi porti per creare contenuti quanto più user-oriented possibile, tali da soddisfare le esigenze degli utenti che si rivolgono e rispondere ad un loro bisogno.
Le buyer personas sono indispensabili per il tuo business e fondamentali per costruire una buona strategia di marketing per l’ecommerce della tua farmacia online.
Farmacia online: come costruire le tue buyer personas
La definizione delle tue buyer personas ti consente di capire meglio non solo chi sono i tuoi clienti, reali e potenziali, ma anche di raggiungerli con i contenuti giusti, quelli customizzati.
Per conoscere le tue buyer personas devi partire dai tuoi clienti, quelli che già conosci. Come? Invitandoli a compilare dei questionari oppure a partecipare a delle vere e proprie interviste, sia di persona che al telefono, per conoscere il loro parere sulla tua farmacia.
In questo modo potrai raccogliere tutte le informazioni necessarie e delineare il profilo tipo del tuo cliente o potenziale tale, al quale poi comunicare nel modo giusto il tuo business.
Farmacie online e Buyer Personas: perché sono importanti
La creazione di Buyer Personas è alla base delle strategie di Inbound Marketing, che ti consente di farti trovare da potenziali clienti realmente interessati ai tuoi prodotti.
Un volta trovate le tue buyer personas potrai comunicare con ogni singolo cliente, tenendo conto dei suoi precisi bisogni, aspettative, gusti e comportamenti.
L’obiettivo è di farsi trovare da chi realmente è interessato ai tuoi prodotti grazie a contenuti utili e di qualità, che consentono all’utente di risolvere i suoi dubbi.
Farmacie online: come costruire un e-commerce di successo
Il primo obiettivo di un sito di eCommerce farmaceutico è quello di conquistare gli scettici ad acquistare i farmaci online, conquistando la loro fiducia.
Una fiducia che viene conquistata e coltivata nell’esercizio fisico, ma che potrebbe venir meno in una “relazione virtuale”.
Il sito web di una farmacia online deve superare la barriera della fiducia e affrontare la componente “advice”, attraverso ad esempio un blog post che dia maggiori informazioni sul prodotto in questione ed informazioni specifiche su tecniche e trattamenti.
eCommerce farmaceutico: elementi fondamentali
Per il successo del sito web della tua farmacia online non possono mancare alcuni elementi che possono agevolare l’user experience del tuo utente e condurlo all’acquisto, dopo aver conquistato la sua fiducia.
- Interfaccia grafica accattivante con slider homepage
- Esperienza di navigazione del sito semplice ed intuitiva
- Ricerca dei prodotti agevole e immediata da parte dell’utente, con una relativa gestione autonoma di ordini e sconti nel processo di acquisto
- Schede prodotti con tutte le informazioni specifiche e tecniche
- Tabella orari e turni aggiornata ed in evidenza
- Form di contatto per consentire all’utente di esporre il proprio problema e chiedere informazioni ed indicazioni sulla localizzazione del punto vendita
- Pagina dedicata allo staff della farmacia
Farmacia online: quattro motivi per investire nell’e-commerce
- apertura 24 ore su 24: il sito web di una farmacia online è sempre aperto, non ha limiti di orari e si possono quindi ricevere ordini anche durante la notte.
- incremento delle vendite: il catalogo online presente sul sito viene consultato da un numero di clienti o potenziali tali molto più ampio rispetto a quello locale.
- riduzione dei costi di gestione: i costi di gestione di un eCommerce farmaceutico sono ridotti rispetto a quelli del negozio fisico, ed inoltre offre anche un aumento in termini di vendite e guadagno
- assistenza diretta alla clientela, attraverso il sito internet è possibile gestire le richieste dei pazienti, offrendo soluzioni personalizzate.
Farmacia online: a cosa serve la SEO
Mentre tempo fa ai primi segnali di malattia si faceva subito ricorso al medico di famiglia, ora sono molti quelli che preferiscono rivolgersi a Big G per cercare i sintomi sul motore di ricerca.
Da un semplice raffreddore a una malattia più rara, su internet il “paziente virtuale” trova tutte le risposte, perché il motore di ricerca organizza e cataloga queste informazioni per rispondere nel modo più corretto alle domande degli utenti.
Il tuo compito di “farmacista virtuale” è quello di creare contenuti unici e di qualità, in grado di rispondere ai bisogni degli utenti che si rivolgono a te per risolvere un problema.
Farmacie online: quali le migliori
Farmacia online: Farmacia Igea
Il sito della Farmacia Igea usa mettere i prodotti e le offerte del mese in evidenza. Il menu è ben suddiviso tra le molteplici categorie in cui si suddivide il suo catalogo online.
Farmacia online: Amicafarmacia
Amicafarmacia mette ben in evidenza il vantaggio del costo della spedizione dopo un certo importo speso. Come per altri siti web di farmacie online, anche in questo si presta molta attenzione alle immagini ed alla suddivisione del menu nella home page.
Farmacia Loreto Gallo
Il sito ha una homepage che mette in evidenza i prodotti del mese. Un sito web dove di presta molta attenzione ai contenuti fotografici.
Farmacia online: LLoyds Farmacia
Il sito web ha una grafica accattivante volta a favorire l’user experience. La Home Page propone un menu ben strutturato suddiviso per le varie categorie di prodotto.
Farmacia online: SempreFarmacia
SempreFarmacia ha un motore di ricerca all’interno del sito web che agevola la ricerca dei prodotti degli utenti. Mette ben in evidenza i contatti ed è sempre aggiornato con offerte e promozioni mensili. Anche in questo è presente un blog.
Farmacia online: eFarma
L’Home Page del sito è intuitiva, i prodotti sono suddivisi per le varie categorie.
Farmacia online: ePharmacy
Il sito web di ePharmacy propone la vendita online di omeopatici, cosmetici, integratori ed di un’ampia varietà di prodotti che comprende alimenti speciali, articoli sanitari, prodotti veterinari e molto altro.
Farmacia online: Farmasconto
L’e-commerce è specializzato nella vendita online di farmaci, prodotti per la salute e la bellezza di viso e corpo, integratori ed alimenti senza glutine e prodotti parafarmaceutici.
Farmacia online: Farmacia Olivieri
Il sito della Farmacia Olivieri ha una sezione dedicata al blog, dove periodicamente vengono pubblicati articoli interessanti con consigli e suggerimenti sulla salute.