Quando è necessaria la liposcultura

La liposcultura è un intervento chirurgico che ha lo scopo di rimuovere l’eccesso di tessuto adiposo che si localizza in determinate zone del corpo. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le aree di intervento della liposcultura e considera che se cerchi un professionista del settore puoi rivolgerti a chi si occupa di liposuzione Verona.

La liposcultura su addome e fianchi

Spesso il tessuto adiposo si concentra sull’addome e sui fianchi, sia negli uomini che nelle donne. Si verifica così un rigonfiamento dell’addome oppure si presentano le classiche “maniglie dell’amore”. In questi casi, quindi il paziente può richiedere che si attui un intervento per rimodellare la zona. Tale intervento però suppone che vi sia un adeguato grado di elasticità cutanea. Questo per garantire alla cute di adattarsi ai nuovi volumi che si raggiungono con l’intervento. Si consiglia l’intervento a pazienti che abbiano un peso corporeo stabile e che desiderino acquisire una forma fisica più slanciata.

Qualora vi sia una certa lassità cutanea, si può intervenire mediante una liposcultura con il laser. Una volta eseguita l’operazione, la zona interessata deve essere fasciata con una guaina compressiva, la quale poi viene rimossa una settimana dopo l’intervento. Inizialmente, la parte addominale e i fianchi si presentano inevitabilmente con un lieve edema, anche per via dei punti di sutura, e con alcune ecchimosi.

La liposcultura su cosce e glutei

Il tessuto adiposo tende a concentrarsi su cosce e glutei soprattutto delle donne. Negli uomini invece, può essere più frequente la localizzazione su addome e fianchi. Quando si interviene su parti circoscritte, si può effettuare una anestesia locale anche utilizzando la tecnica della LaserLipo. Altrimenti si ricorre alla liposcultura classica. Anche in questo caso, occorre che i tessuti siano adeguatamente elastici. La cute infatti deve riadattarsi ad un cambio dei volumi e ad un nuovo modellamento dei volumi. Il modellamento permette di ristabilire un equilibrio tra tronco e gambe, ed è più indicato per persone giovani l’utilizzo del laser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*