Come installare un pavimento in legno laminato

vendita parquet teak

Cos’è il pavimento in legno laminato?

 

Realizzati con strati di vero legno compressi insieme, i pavimenti in legno ingegnerizzato sono in grado di gestire meglio i cambiamenti di umidità e umidità rispetto al legno massiccio.

 

Se hai deciso di installare legni duri ingegnerizzati, ci sono quattro possibili metodi di installazione a seconda del sottofondo: colla, chiodo, graffetta e galleggiante.

 

Qualunque sia il metodo scelto, sarà necessario preparare il sottopavimento pulendo, livellando, controllando e regolando la distanza della porta. Leggere e rimandare alle istruzioni del produttore per i tempi di acclimatazione.

 

Prima di iniziare

 

  • Attendi almeno due giorni per completare questo progetto.
  • Non puoi camminare su un nuovo pavimento per 24 ore, quindi pianifica il tuo lavoro di conseguenza. Potrebbe essere necessario lasciare una striscia di marcia scoperta e completare la pavimentazione il giorno successivo.
  • Controllare tutte le schede per deformazioni e difetti.
  • Se utilizzi il metodo della colla, avrai bisogno di una spatola dentata per applicare la colla e dovrai indossare guanti per la pulizia.
  • Mescola assi di diversi contenitori per evitare macchie di colore. Macchie e finiture possono variare da lotto a lotto e mescolare pezzi da scatole diverse crea un aspetto più unificato.
  • Indossare occhiali protettivi durante l’installazione.

 

Parquet laminato: posa flottante

 

Prima di installare un pavimento flottante in legno laminato, seguire gli stessi passaggi di preparazione sopra menzionati, inclusi il sottofondo e la posa dei distanziatori per mantenere lo spazio di espansione specificato dal produttore.

 

Installazione di un pavimento flottante in laminato

Step 1: installa la prima tavola

Posa della prima tavola con colla sulle estremità, lato della linguetta rivolto verso la stanza

Installa la prima fila usando la colla per legno su tutte le estremità della tavola, disposte con la linguetta rivolta verso il centro della stanza.

Step 2: installa le altre tavole

Quando si installano righe aggiuntive, lavorare da sinistra a destra. Applicare la colla per legno alle cuciture maschio-femmina. Quindi collegare i pezzi, piegando con cura e picchiettando il nuovo pezzo per appoggiarlo sul sottofondo. Rimuovere immediatamente la colla che penetra attraverso le assi.

Si noti che alcuni prodotti per pavimenti in legno ingegnerizzato hanno un design con chiusura a scatto. Questi non richiedono colla per un’installazione flottante, a differenza dei prodotti maschio-femmina.

Step 3: adatta e installa l’ultima tavola

Misura dalla tavola alla parete e sottrai lo spazio di espansione per conoscere il taglio corretto per l’ultima fila di tavole. Quindi inserire l’ultima fila di pavimentazione avendo cura di lasciare la giusta distanza di estensione tra l’ultimo pezzo e il muro.

Step 4: rimuovere il nastro

Rimuovere il nastro adesivo dopo 8-10 ore, ma evitare di camminarci su o di posizionare dei mobili per 24 ore.

Step 5: installazione di transizioni 

Una volta completato il nuovo pavimento, installa i pezzi di transizione e rimuovi i distanziatori. Quindi inchioda i battiscopa.

Installazione di un pavimento in laminato incollato

Step 1: impostare il gap di espansione

Posizionare i distanziatori lungo le pareti per creare lo spazio di espansione specificato nelle istruzioni del produttore.

Step 2: applicare la colla su una piccola area

Versare una piccola quantità di colla sul cemento – circa la larghezza di due o tre assi – e utilizzare la spatola per raschiare la colla e sgocciolare lontano dal secchio.

Step 3: stendere la colla

Tenere la spatola con un angolo di 45 gradi e stendere la colla – assicurarsi che i denti della spatola tocchino il cemento. Continua a spalmare la colla in piccole sezioni; vuoi lavorare solo su due o tre file alla volta.

Step 4: posizionare la prima tavola

Usando le tavole più dritte, stendi la prima fila lungo la linea guida che hai creato quando prepari il sottopavimento con il lato della linguetta della tavola rivolto verso la stanza.

Step 5: inserisci il secondo asse

utilizzando un mazzuolo per fissare la prima e la seconda fila di assi

Montare la scanalatura della seconda fila sulla linguetta della prima fila e battere la tavola in posizione utilizzando un martello di gomma e un blocco.

Step 6: sfalsare le articolazioni

Sfalsare le assi di almeno 6 pollici da ciascuna estremità per aggiungere forza al pavimento. Potrebbe essere necessario tagliare la prima tavola utilizzando una sega circolare o troncatrice con una lama progettata per pavimenti in legno ingegnerizzato.

Quando ti imbatti in colonne o porte, taglia le assi per adattarle su entrambi i lati, facendo attenzione a mantenere lo spazio di espansione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*