Grazie all’enorme diffusione di internet e delle nuove tecnologie, sono sempre di più le aziende (sia piccole che medio/grandi) che vedono nel web marketing uno strumento di promozione efficace ed indispensabile per crescere sul territorio. Il mondo di internet è un ambiente vario e complesso, nel quale è difficile muoversi agevolmente senza le giuste competenze.
Ma cosa bisogna fare per realizzare un’efficace strategia di web marketing? Ecco i 4 punti principali:
1) Scegli uno specialista
Se anche tu hai scelto di addentrarti nel mondo del web marketing, il primo passo da fare è di selezionare uno specialista che abbia le competenze necessarie per guidarti nella nuova sfida online. Scegli un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Bologna o un marketing specialist di Torino, indistintamente dalla loro geolocalizzazione sul territorio. Nella valutazione dell’esperto privilegia chi ha esperienza nel settore della tua attività, tenendo conto di eventuali feedback dei clienti e diffidando sempre di chi offre numerosi servizi a prezzi stracciati.
2) Fissare budget e obiettivi
Una volta individuato il professionista, occorre fissare insieme una strategia di azione, definendo con precisione il budget da investire e gli obiettivi da raggiungere. La scelta degli obiettivi deve essere in linea con l’investimento effettuato, tenendo conto che si può essere presenti sul web in svariati modi, dal sito vetrina ad un vero e proprio portale e-commerce.
3) Scegliere gli strumenti
A seconda degli obiettivi individuati, si può investire in web marketing in tre modi:
- SEO (Search Engine Optimization), grazie al quale potrai posizionare il tuo sito web nei primi risultati di ricerca di Google.
- SEA, campagne di marketing “pay-per-click” che prevede il pagamento di una piccola somma di denaro ogni qualvolta viene cliccato un tuo annuncio.
- Social Media Marketing, per promuovere la tua azienda tramite i più famosi canali social (Facebook, Twitter, Instagram ecc.)
4) Monitorare i risultati
Una volta messa in piedi la strategia si procede con il monitoraggio dei risultati. In questa fase è possibile raccogliere informazioni utili sull’andamento della campagna di marketing online, particolarmente utile per analizzare i dati presenti e fare previsioni di rendimento future.