Uno degli elementi più importanti per chi gestisce un bed and breakfast come b&b Ostuni All’ombra degli Ulivi, è senza dubbio la colazione. Questo perché è semplicemente uno dei servizi di punta di una struttura di questo tipo e che, se fatta bene, può davvero influenzare la buona riuscita di un soggiorno per un ospite.
Ebbene, ma a cosa bisogna prestare attenzione quando si prepara la colazione per gli ospiti di un bed and breakfast? Qui di seguito abbiamo deciso di darvi giusto qualche piccolo consiglio. Provate a seguirli uno per uno!
1. No a prodotti pre confezionati
Uno degli errori che commettono spesso le aziende che gestiscono bed and breakfast è quello di servire prodotti già confezionati in modo industriale a colazione. Parliamo di cornetti confezionati in precedenza, merendine, cioccolatini e chi più ne ha, più ne metta! Perché bisognerebbe evitare questo genere di prodotti? È molto semplice: si parla di alimenti praticamente reperibili in ogni supermercato, che non fanno la differenza in termini di pasto e colazione. Inoltre, sono prodotti poco sani e che non raccontano la cultura culinaria di un posto, la stessa cultura che molto probabilmente gli ospiti vorrebbero conoscere. Per questa ragione vi consigliamo di evitare questo genere di alimenti se volete fare bella figura.
2. Servite prodotti fatti da voi
Per una colazione sana e genuina, il nostro consiglio spassionato è quello di proporre prodotti fatti in casa e preparati direttamente da voi. Parliamo, ad esempio, di crostate, ciambelle, biscotti, dolci tipici del territorio e così via. Insomma, dolci realizzati a mano, magari con uova, latte e burro che coltivano aziende vicino alla vostra struttura. Se non siete molto efferati in cucina, potete anche stabilire una collaborazione con pasticcerie e forni della vostra zona, in modo da offrire piatti sempre diversi ma di sicura provenienza artigianale.
3. E il caffè?
Anche il caffè non può di certo mancare in una colazione tipicamente italiana, soprattutto del sud. Armatevi di macchinetta e capsule di ogni tipo per soddisfare il gusto di ogni ospite. Dalle capsule per il caffè ristretto, a quelle per il cappuccino e così via. In alternativa, potete anche munirvi di moka anche se, è bene sottolineare che il caffè potrebbe non sortire il risultato sperato. Inoltre, potete anche offrire bevande alternative come frullati, té, smoothies e tutto ciò che può nutrire in modo sano ogni vostro ospite.