La penisola italiana è ricca di proposte per le vostre vacanze di relax puro ed oggi vi parliamo della Sicilia e in particolare di Palermo, luogo ormai all’avanguardia per quanto riguarda le strutture alberghiere come i bed and breakfast.
La città di Palermo è indubbiamente una delle città della Sicilia più interessanti e belle da visitare. Capoluogo della Sicilia, Palermo è stata storicamente un punto in mare cruciale per gli interscambi del mediterraneo. Grazie ad una posizione strategica i fenici nel 734 a.c. colonizzarono tutta la costa norde della Sicilia, attivando scambi economici e incontri culturali con le popolazioni vicine.
Palermo, in una classifica mondiale, è risultata essere al quinto posto tra tutte le città del mondo come qualità e tradizione dello Street Food, il cibo di strada tanto amato sia dai palermitani che dai turisti provenienti da tutto il mondo. Se soggiornate in questa città è impossibile non imbattersi per le vie della città in innumerevoli venditori ambulanti che offrono cibi tipici come il panino con la milza, le arancine, lo sfincione, panino con le panelle, o dolci tipici come il cannolo, la cassata o i frutti di martorana.
Oltre tutto un buon motivo per passare le vostre vacanze a Palermo è l’ospitalità, è ormai conosciuta l’allegria e l’accoglienza degli isolani, oltretutto le strutture ricettive sono innumerevoli e per tutte le esigenze, ovviamente è possibile prenotare la propria camera o casa vacanza online, basta decidere in quale tipo di struttura alloggiare B&B, casa vacanza o Hotel, e digitare sul proprio pc ad esempio B&B Palermo e visualizzerete tutte le strutture disponibili.
Dove dormire a Palermo per un soggiorno in Sicilia
Per soggiornare e dormire a Palermo sono svariate le tipologie di sistemazioni che possono essere scelte dai turisti. Dipende molto dal tipo di vacanza che si vuole fare e ad esempio anche da quanto si vuole essere vicini o lontani dalle spiaggie, essendo la regione sicilia una dei quelle con le spieggie più belle d’Italia e del mondo.
Sostanzialmente il tipo di struttura dove soggiornare dipende anche dal tipo di vacanza che si vuole fare.
Si va dai migliori resort di lusso e hotel a cinque stelle fino ai classici bed and breakfast che si adattano a tutte le tasche.
Tutte le strutture si trovano dislocati in tutta la città mentre se si vuole scegliere un hotel è più facile trovarlo intorno al porto, vicino il centro storico o vicino alla spiaggia di modello.
Se si preferisce una vacanza più legata a spiagge e mare allora, specialmente se non si possiede un mezzo privato con cui muoversi, la scelta della struttura è indubbiamente qualcosa vicino la spiaggia di mondello.
Se invece la vacanza è rivolta più all’aspetto culturale allora il consiglio è quello di soggiornare in una struttura vicino al centro storico di Palermo.
Considerando il rapporto qualità/prezzo probabilmetne la scelta di bed and breakfast a Palermo, magari vicino al centro della città, potrebbe essere la scelta migliore per soggiornare in città. Il consiglio è quello di scegliere un b&b nel centro di Palermo specialmente se non si possiede un mezzo privato con cui muoversi. Grazie al fatto di dormire in una struttura al centro di Palermo avrete la possibilità di sfruttare i mezzi pubblici per raggiungere i migliori luoghi attrattivi e culturali di Palermo.
A questo va aggiunto che, dal punto di vista culturale, si trovano proprio al centro di Palermo i migliori monumenti che tutte le riviste di settore consigliano da visitare proprio per la loro bellezza. Se invece si vogliono visitare palazzi nobiliari, ville e torri il discorso cambia in quanto le migliori attrazioni sono dislocate verso l’esterno e nei dintorni.
Provando a tracciare un ipotetico itinerario di viaggio, partendo proprio dal centro di Palermo, la prima visita che consigliamo è il Palazzo Reale anche conosciuto come Palazzo dei Normanni che trientra tra le strutture di Palermo più ammirate e visitate dai turisti di tutto il mondo. Presso il palazzo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Osservatorio Astronomico, troviamo al primo piano la conosciutissima Cappella Palatina, una basilica eretta in onore di San Pietro e San Paolo caratterizzato dalla presenza di alcuni mosaici di origine bizantina, una bellezza come poche riconosciuta in tutta il mondo.
Palermo ha moltissimi edifici storici e chiese bellissime che vale indubbiamente la pena visitare durante una vacanza in città.
La particolarità delle bellezze culturale della città sta nel fatto che a Palermo, rispetto al resto dell’Italia, vi sono esempi sia di architettura normanna che araba essendo stata conquistata nel tempo sia dai normanni che dagli arabi.
Ai già citati Palazzo dei Normanni e Capella Palantina aggiungiamo la piccola chiesa di San Cataldo e la grande Cattedrale di Palermo, entrambe costruite con una forte influenza araba.
Da vedere indubbiamente anche le seguenti chiese bellissime di Palermo tra le più utilizzate nel capoluogo siciliano dalle coppie che decidono di sposarsi e celebrare lì i loro matrimoni:
– La chiesa di Santa Maria dello Spasimo
– La chiesa di San Francesco d’Assisi
– L’oratorio del Rosario di Santa Cita
– La chiesa del Gesù
– San Giuseppe dei Teatini
Sono esse le chiese di Palermo più belle per i matrimoni.
Prenotare una camera all’interno di un bed and breakfast palermo al centro permette di visitare tutte le stupende ville in stile liberty sparse per la città e nei suoi dintorni.
Come arrivare a Palermo
La città di Palermo può essere raggiunta tramite diversi mezzi: nave, aereo o macchina.
Per quanto riguarda gli aerei, essendo Palermo il capoluogo della Sicilia, è collegata da diverse compagnie low cost che offrono viaggi a/r da Milano e Roma anche a 30-50 euro a persona.
L’aeroporto di Palermo dista dal centro città circa 35km. L’aeroporto è raggiungibile dalla città o attraverso dei taxi, o attraverso dei pullman oppure attraverso i treni.
Normalmentte le navette per raggiungere l’aeroporto passano ogni mezz’ora, mentre per i treni vanno visti gli orari con treni che passano ogni 30-60 minuti.
Sono disponibili anche servizi di taxi e noleggio auto presso l’aeroporto.
Se all’aereo si preferisce invece la nave, magari anche per imbarcare la macchina, è possibile raggiungere Palermo dai porti di Civitavecchia (Roma), Genoa e Bari.