Come avviene in molte grandi città europee, anche a Roma esiste una solida tradizione per quanto riguarda il simpatico fenomeno degli artisti di strada, del quale si sono spesso occupati sociologi e studiosi del costume.
Oltre a un innato talento, queste persone dispongono di una notevole forza d’animo, che li mette nella condizione di proporsi al pubblico in un modo originale e mai fastidioso, per mettere in vetrina quelle che sono le loro capacità artistiche e creative.
A Roma potrete incontrarli soprattutto nella zona di piazza Navona, dove è facile imbattersi quotidianamente in ritrattisti, pittori con bancarelle che espongono le loro opere, mimi, danzatori, giocolieri, ogni genere di musicisti (a Bologna è molto noto Beppe Maniglia) e perfino scrittori di strada che pubblicizzano i loro libri (es. Gianluigi Venditti). Location feste roma
Celebre è poi il personaggio della cosiddetta statua umana, molto apprezzata dai bambini, che resta perfettamente immobile sopra un piedistallo, salvo poi rimettersi in movimento per dare vita a simpatiche scenette, quando riceve una monetina.
Queste persone hanno la capacità di farci dimenticare per qualche minuto gli affanni della nostra giornata lavorativa o di studio e di riportarci a quella dimensione ludica tipica dell’infanzia e della prima adolescenza che ha una funzione importante per stimolare l’immaginazione e tutta quella sfera del fantastico che si rivela poi un’importante risorsa lungo il cammino della vita, un cammino in cui la razionalità spesso non è sufficiente per trovare delle soluzioni efficaci a problemi sempre nuovi.
Lungo strade assai importanti del centro, come via Condotti, via del Corso e in generale tutta la zona di piazza di Spagna è poi frequente incontrare i cosiddetti “madonnari”, autentici virtuosi del pennello che, circondati dalla curiosità dei passanti, creano le loro tipiche opere a contenuto religioso con sorprendente abilità.
Il fenomeno della presenza degli artisti di strada è diffuso anche in zona Trastevere, Campo de’ fiori e anche nei pressi di teatri.
Molti di questi artisti sono in possesso di regolare autorizzazione comunale che gli permette di esibirsi.
Una cosa è sicura: il divertimento è assicurato e alcuni di loro sono bravissimi.