Avete ricevuto in dono un bel mazzo di fiori ma non sapete come evitare l’inevitabile appassimento che sopraggiunge con lo scorrere del tempo? Una delle note dolenti quando si ricevono dei fiori come regalo è spesso sempre una: come evitare che la rosa secchi prima del previsto e diventi poco bella o peggio, maleodorante?
Esistono diversi stratagemmi, consigliati da ogni fioraio online e non, utili per evitare che un dono tanto apprezzato diventi da subito cosa da buttare. Ma di quali strategie stiamo parlando? Continuate a leggere qui sotto per scoprirle una ad una.
1. Evitate gli spifferi ma anche le fonti di calore
Un mazzo di fiori non può mai essere posizionato a ridosso di una finestra o di una porta poiché gli spifferi potrebbero divenire dannosi. Inoltre, bisognerebbe anche evitare di mettere il mazzo di rose vicino a fonti di calore come stufe o caloriferi, in quanto potrebbero danneggiarsi con molta più rapidità.
2. Tagliate il gambo di un cm
Tagliare in modo periodico il gambo di un centimetro aiuta a prolungare la vita di una pianta o di un mazzo di fiori. In questo caso, prendete delle forbici a punta appuntita e che taglino bene e tagliate via in modo obliquo un centimetro del gambo. Così facendo, il fiore riuscirà ad assorbire l’acqua presente nel vaso in modo rapido e soprattutto migliore.
3. L’acqua va cambiata spesso
Quello che alimenta un fiore è senza dubbio l’acqua, che come consiglia ogni esperto del settore, va cambiata spesso. Il motivo? L’acqua ha il compito di nutrire una pianta, per cui deve essere il più possibile pulita, affinché ciò avvenga in modo sano. E partendo dal presupposto che il fiore tenta di assorbirla, è estremamente importante evitare che la pianta si trovi senza acqua in un periodo fin troppo lungo.
4. Sì ai fiori fuori ma all’ombra
Un mazzo di fiori, durante l’estate, può essere posizionato su un balcone o in un giardino tranquillamente. Tuttavia, abbiate cura di metterli sempre il più possibile all’ombra, in modo tale che non si trovino a stretto contatto con i raggi del sole. Ciò vi aiuterà a proteggere la salute dei vostri fiori e a farli durare più a lungo.