Oggi la comunicazione è profondamente cambiata rispetto a qualche anno fa. Sono diverse le strategie, i mezzi e i messaggi utilizzati per cercare di attirare il pubblico nella direzione che desideriamo.
Quello che non è cambiato sono gli elementi che costituiscono la base del marketing, gli aspetti fondamentali da considerare nell’apertura di un’attività. Uno dei più importanti rimane la creazione logo. Infatti è proprio questa immagine o questo breve testo stilizzato che consente al possibile cliente di capire che tipo di azienda ha davanti, se è quella che produce il prodotto che sta creando o il servizio di cui necessita in quel momento.
Oggi molte aziende sono presenti sui i social network. Basta dare uno sguardo alla timeline di Facebook per vedere quanto sia importante l’utilizzo di immagini al giorno d’oggi nelle pagine aziendali. Sono tantissime le aziende che per far passare un messaggi utilizzano un’immagine del prodotto o dell’azienda; sempre con il logo in bella vista.
Il logo è il segno distintivo, quell’immagine che rappresenta l’azienda e rimane impressa nella mente di chi lo vede. Crearlo “in casa” senza rivolgersi ad un professionista potrebbe essere una mossa sbagliata, soprattutto se, come ci si dovrebbe augurare, l’azienda prende piede ed inizia ad essere molto conosciuta. Arrivato ad un certo punto si sentirà l’esigenza di avere in logo più professionale. Modificare radicalmente un logo già conosciuto potrebbe risultare controproducente in quanto potrebbe creare confusione nel mercato. Nell’eventualità bisognerebbe procedere per gradi, con piccole modifiche ad intervalli di tempo definiti, oppure procedere ad un restyling accompagnato da una massiccia campagna pubblicitaria per comunicare il cambio.
La creazione di un logo è un mossa necessaria per permettere alle propria azienda di essere riconosciuta, sia che si tratti di un bar, sia che si tratti di un’azienda che opererà a livello globale.